REGGIO EMILIA – Il comitato di cittadini sorto per la difesa del bosco urbano di Baragalla non si rassegna. La mobilitazione va avanti, nonostante lo scorso ottobre in Sala del Tricolore sia stata bocciata la mozione di iniziativa popolare con cui si chiedeva al Comune di impegnarsi per salvaguardare il verde nella zona tra via Inghilterra e via Dimitrov.
Nell’area privata, di proprietà di Immobiliare Nord Est, sono in stato di avanzamento gli interventi per la realizzazione di una rotonda e di un breve tratto stradale e, in futuro, qui potrebbero sorgere uno spazio commerciale e due condomini. Ma il comitato non ci sta: “E’ ovvio che è un’area privata, ma è un’area che riveste una importanza per i cittadini della zona, che qui sono sempre venuti per passeggiare, per portare fuori il cane ed è stata anche una valvola di sfogo per molti durante la pandemia”, le parole del portavoce del comitato, Cosimo Pederzoli.
Il piano urbanistico attuativo prevede la presenza di oltre 24mila metri quadrati di verde pubblico, ceduti dal privato al Comune, ma il comitato storce il naso: “Di questo siamo felici, ma non basta. Il saldo è comunque negativo”, ha aggiunto Pederzoli.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia petizione popolare bosco urbano baragalla comitato baragallaReggio Emilia, avanti con le ruspe nel bosco urbano di Baragalla. VIDEO











