REGGIOLO (Reggio Emilia) – Il primo semestre di Comer Industries si chiude ricavi pari a 447,2 milioni di euro ( 531,0 milioni di euro al 30 giugno 2024), in diminuzione del 15,8% (-14,9% a tassi di cambio costanti) e un Ebitda pari a 71,8 milioni di euro (90,2 milioni di euro al 30 giugno 2024) con un’incidenza sui ricavi delle vendite pari al 16,1%. Il risultato netto è stato di 31,2 milioni di euro (38,8 milioni di euro al 30 giugno 2024). Indebitamento finanziario netto a 69,7 milioni di euro (vs. 58,4 milioni al 31 dicembre 2024). Nel periodo considerato sono stati distribuiti dividendi per 22,9 milioni di euro.
Matteo Storchi, presidente e amministratore delegato di Comer Industries, commenta così la semestrale: “I numeri del primo semestre dell’anno riflettono ancora l’andamento complessivo del mercato, che sconta un calo della domanda in particolare del settore agricolo. Tuttavia, in questo contesto la nostra realtà si distingue ancora una volta in termini di quote di mercato in aumento e indici economici migliori rispetto al primo trimestre. Manteniamo una visione prospettica solida e di lungo periodo, continuando ad investire secondo una chiara strategia di crescita. Per i prossimi mesi siamo fiduciosi che il nostro modello di business ci permetterà di adeguarci ai mutevoli contesti di mercato”
Nel frattempo Comer Industries ha annunciato di aver acquisito la maggioranza della business unit “Hydraulic Equipment” della società giapponese Nabtesco, specializzata in prodotti idraulici, componenti e accessori utilizzati nella produzione di attrezzature per costruzioni, con un giro d’affari di circa 272 milioni di euro, 800 dipendenti e stabilimenti in Giappone, Cina e Thailandia.
L’operazione avviene attraverso la creazione di una NewCo di cui Comer Industries acquisisce il 70%, a fronte di un corrispettivo pari a 14.217 milioni di yen (pari a circa 85[3] milioni di euro), e Nabtesco Corporation – conglomerata giapponese di ingegneria globale quotata alla Borsa di Tokyo – mantiene il restante 30% del capitale.














