REGGIOLO (Reggio Emilia) – Comer Industries Grow, azienda leader globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica, con sede a Reggiolo e quotata al segmento Euronextth Milan di Borsa Italiana, entra nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, sottoscrivendo un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, la prima di Rubiera e la seconda di Castelnovo Sotto, specializzate nella progettazione, prototipazione e produzione di trasmissioni e motori per veicoli elettrici.
L’operazione
Comer Industries acquisterà la Newco dove saranno confluiti i due rami d’azienda da Benevelli S.r.l. e da Sitem S.r.l. per un Enterprise Value complessivo pari a Euro 54,0 milioni, on a cash and debt free basis. Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022, i due rami d’azienda hanno realizzato complessivamente Ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa Euro 16 milioni e un Ebitda pari a circa 5 milioni di euro.
Il corrispettivo per l’operazione verrà corrisposto così: 50 milioni di euro al closing e 4 milioni in quattro rate annuali, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing. L’importo da versare al closing, previsto entro la prima metà di gennaio 2023, con efficacia dal 1° gennaio 2023, sarà finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine sottoscritto con Crédit Agricole Italia. Ai sensi dell’accordo di investimento è previsto un earn-out a favore dei venditori da erogarsi entro il 31 marzo 2027 calcolato in funzione del raggiungimento di predeterminati obiettivi economici.












