REGGIO EMILIA – Adesso è davvero scattato il conto alla rovescia. Entro la fine della prossima settimana la Eatec e la Azimut Lavori di Catania hanno assicurato all’amministrazione comunale che inizieranno la bonifica interna all’ex stabilimento dell’Enocianina Fornaciari. Il cantiere per la realizzazione del nuovo comando della Polizia Locale di Reggio in viale IV Novembre, a due anni dalla prima consegna parziale alle ditte aggiudicatarie, sta finalmente per partire.
A sbloccare la situazione, l’approvazione lo scorso 28 agosto da parte della giunta comunale della variante al progetto con contestuale stanziamento di altri 800mila euro che portano così il costo complessivo dell’opera a poco meno di 7.850.000 euro. Maggiori costi dovuti alla presenza all’interno dello stabilimento di residui liquidi da smaltire trovati nelle vecchie vasche di lavorazione e di elementi interni in amianto, che impongono di bonificare l’intera struttura prima di procedere alla sua demolizione. Dopo il via libera comunale, l’area è formalmente tornata nella disponibilità delle ditte che si sono aggiudicate l’appalto e che hanno garantito all’amministrazione l’inizio del cantiere già alla fine della prossima settimana, anche per allontanare chi da qualche tempo sta bivaccando nell’area, come testimoniano gli ultimi incendi.
Un cronoprogramma che per ora rispetta i tempi anticipati lo scorso giugno dall’assessore Lanfranco De Franco a TG Reggio. In quell’occasione il vicesindaco aveva ribadito l’obiettivo di inaugurare il nuovo comando, su tre piani più uno interrato per 2600 metri quadrati complessiva, entro il 2027. Una risposta forte al bisogno di sicurezza dei residenti in zona stazione e un’accelerazione che arriva a pochi giorni dal consiglio comunale di lunedì scorso quando la maggioranza, con i voti anche della Lista Tarquini e l’astensione di Coalizione Civica, ha respinto la mozione di Fratelli d’Italia che chiedeva di trasferire il comando della Polizia locale in via Agosti alle Ex officine reggiane.
Reggio Emilia lavori amianto fondi bonifica viale IV Novembre polizia locale