REGGIO EMILIA – Un personale composto da 161 addetti. Oltre 36mila richieste di intervento ricevute nel 2022, più di 115mila violazioni al codice della strada accertate, 2.257 interventi svolti per incidenti stradali. Sono solo alcuni dei numeri del lavoro della polizia locale di Reggio nell’anno da poco conclusosi.
Il corpo ha festeggiato il patrono San Sebastiano presentando, in Sala del Tricolore, i dati relativi all’attività messa in campo. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, colpisce l’aumento di casi di auto pirata: “Nel 2022 sono stati 95, 18 dei quali con feriti. Abbiamo sempre individuato i responsabili attraverso le indagini e grazie alla videosorveglianza”, ha precisato il comandante Stefano Poma. Prima del Covid, la media era di una settantina di casi l’anno.
Circa la sperimentazione del taser – ossia la tanto discussa pistola elettrica già in dotazione agli agenti in altre città – in questo 2023, Poma ha risposto: “Al momento non è in programma una sperimentazione. Non sono contrario, si può fare una riflessione ma al momento non è in programma”.
Nel corso della cerimonia in Comune, il sindaco Vecchi ha fatto riferimento alla nuova caserma della polizia locale che verrà inaugurata entro un paio di anni in viale IV novembre, zona stazione: “E’ un investimento importante con risorse comunali e della Regione, una struttura che sorgerà nel quartiere un po’ più complicato della città”.
Polizia locale di Reggio Emilia: clicca e scarica la relazione completa sull’attività del 2022
Gli agenti premiati
In occasione della Festa del patrono san Sebastiano, il comandante Stefano Poma, ha conferito Elogi a operatori in forze al Comando per essersi distinti con azioni meritorie e rilevanti compiute nel corso del 2022.
Di seguito l’elenco di agenti e ufficiali che hanno ricevuto il riconoscimento per il loro lavoro: agente scelto Enrico Baccolini, assistente scelto Massimiliano Candeloro Calandrini, agente scelto Davide Carlini, ispettore Piero Catellani, agente Stefano Codeluppi, assistente scelto Alessandro D’Antonio, sovraintendente Caterina Delmonte, sovraintendente Prospero Del Rio, assistente capo Davide De Pietri, assistente scelto Dario Farinelli, assistente scelto Antonio Martorano, assistente capo Fabio Menozzi, assistente scelto Omar Messori, agente Matteo Mosti, agente Silvia Pancaldi, commissario capo Marzia Prandi, assistente capo Antonio Pugliano, assistente scelto Matteo Rocchelli, assistente capo Roberto Terriccio.
Reggio Emilia Stefano Poma San Sebastiano polizia locale reggio emilia patrono polizia locale