CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi vi avevamo riferito del nuovo portale internet lanciato dal Ministero dell’Ambiente e dedicato alla mobilità elettrica. Si chiama piattaformaunicanazionale.it e riporta una mappa con indicati tutti i punti di ricarica pubblici presenti sul territorio nazionale.
Per quanto riguarda la nostra provincia balza agli occhi l’assenza di colonnine di ricarica pubbliche nel comune di Casalgrande. Una carenza sorprendente visto che stiamo parlando di una realtà di quasi 20mila abitanti, molto dinamica dal punto di vista economico e lavorativo. Ora il vuoto dovrebbe essere riempito dall’attivazione di sette colonnine. Il sindaco Giuseppe Daviddi spiega così la situazione di ritardo: “Nel 2022 abbiamo bandito una gara per l’installazione di 7 colonnine elettriche, ma finora non sono state installate per problemi di reperimento della potenza necessaria dell’energia elettrica, forse oggi siamo in dirittura d’arrivo”.
Nel comune di Reggio risultano 124 postazioni di ricarica. Nel resto del nostro territorio spiccano Reggiolo con 16 punti, Novellara con 15, Correggio con 14. Dando un’occhiata alla mappa, ne figurano 10 a Guastalla, a Sant’Ilario, Cavriago e Rubiera. Nel comprensorio ceramico ve ne sono 8 a Scandiano, 4 a Castellarano. In Appennino compaiono 7 punti di ricarica a Castelnovo Monti.