REGGIO EMILIA – Green pass obbligatorio oppure no? Per chi svolge un servizio domestico di assistenza agli anziani, al momento non vi è nessun obbligo di possederlo per poter svolgere la propria attività.
Si tratta di migliaia di persone solo nella nostra provincia, in prevalenza dei paesi dell’Est; tuttavia, negli ultimi anni svolgono questo servizio anche molti italiani con qualifica, che sono a contatto con persone fragili e anziani. Eppure, le norme non hanno chiarito diritti e doveri. Un vuoto, una zona grigia che rischia di creare conflitti in situazioni già molto delicate.
Secondo un’indagine condotta da Senior Italia FederAnziani, il 92% degli intervistati vorrebbe che l’immunizzazione fosse obbligatoria per i collaboratori domestici che in Italia si stima siano circa 2 milioni. Il problema è duplice: se è vero che nell’ambito domestico non serve la giusta causa per la cessazione del rapporto di lavoro – una famiglia potrebbe quindi decidere di licenziare la badante non vaccinata o senza green pass – è anche vero che chi svolge questo delicato ruolo, talvolta cruciale, potrebbe a sua volta pretendere la certificazione verde dal suo assistito per la propria tutela personale.
Reggio Emilia sindacati emergenza coronavirus green pass badanti senza green pass









