BOLOGNA – La Regione Emilia-Romagna ha erogato tramite Agrea oltre 215 milioni di euro di anticipi Pac a 36.571 imprese agricole. Lo fa sapere Coldiretti Emilia-Romagna, che esprime apprezzamento per l’intervento che “garantisce liquidità immediata in una fase dell’anno particolarmente complessa, caratterizzata da costi di produzione elevati e volatilità dei mercati”.
L’organizzazione agricola sottolinea la tempestività nell’erogazione degli anticipi, “essenziale per assicurare continuità alle attività aziendali, programmare le prossime campagne colturali e sostenere il reddito delle imprese, soprattutto quelle medio-piccole delle aree più fragili”.
Coldiretti guarda però con preoccupazione ai negoziati europei sul bilancio. “Il 18 dicembre saremo a Bruxelles insieme a migliaia di agricoltori europei per chiedere che non vengano confermati i tagli alla Pac attualmente discussi – annuncia l’organizzazione -Una riduzione delle risorse avrebbe conseguenze pesantissime su redditi agricoli già sotto pressione e sulla tenuta economica e ambientale dei territori rurali”.
“L’agricoltura dell’Emilia-Romagna è un pilastro strategico del sistema agroalimentare nazionale ed europeo: produce qualità, presidia il territorio, garantisce sicurezza alimentare – dice Coldiretti – Mentre qui si lavora per dare risposte concrete, a Bruxelles si discute di tagliare risorse fondamentali per il futuro del nostro settore”.













