
CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – “Evelyne tra le nuvole”, al cinema dal prossimo 30 marzo, è una commedia dai sapori tutti emiliani. O meglio ancora, reggiani. In un set allestito ai piedi della Pietra di Bismantova nel magnifico Borgo Maillo di Castelnovo Monti e a Marola, la reggiana Eleonora Giovanardi – nel film Sofia – vive isolata in montagna, in un antico casale trasformato in agriturismo, dove le connessioni internet sono difficili. Accoglie turisti da ogni dove in cerca di pace ma anche di sapori imperdibili. Quelli nostrani.

Eleonora Giovanardi in “Evelyne tra le nuvole”
Le cose cambieranno quando, un giorno, uno “straniero” di una compagnia telefonica internazionale vorrà collocare un ripetitore che porterà il progresso non solo a Sofia ma a tutta la zona, rompendo però un equilibrio naturale e familiare. La commedia, ultima opera della regista Anna Di Francisca e prodotta da Orange Film, si interroga proprio sulla convivenza tra antiche usanze e silenzi con le nuove tecnologie in grado, sì, di migliorare la nostra vita.
Un contatto stretto, dunque, con quella sapienza popolare che non è solo folklore ma “un supporto concreto del territorio – come spiega il produttore Andrea Maffini – nell’obiettivo di far sorridere in modo intelligente il pubblico“. Poi la peculiarità della storica ambientazione di Borgo Maillo – risalente addirittura al V/VI secolo ed oggi di proprietà dei fratelli Biagini, Elio e Luigi – che è riuscita a coniugarsi con l’arte moderna del cinema tanto che “molti ambienti – raccontano i proprietari – li terremo così perché sono stati allestiti bene”.
Oltre ad attori come Violante Placido, Antonio Catania, Andrea Roncato, Lucia Vasini e i francesi Gilbert Melki e Claire Nebout, il cast di “Evelyne tra le nuvole” annovera anche un altro attore che gioca in casa: il reggiano Marco Maccieri, nella commedia fratello di Sofia. Il film è stato realizzato con il sostegno della regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con un contributo del Ministero della Cultura da 400mila euro.
Reggio Emilia appennino reggiano Castelnovo Monti Pietra di Bismantova Marco Maccieri film commedia Eleonora Giovanardi Evelyne tra le nuvole Borgo Maillo

















