REGGIO EMILIA – La storia della sua famiglia raccontata in un libro. Il noto personaggio radiofonico Enrico “Il bagnino”, all’anagrafe Enrico Della Rosa, ha presentato nei giorni scorsi lo scritto “Il cognome Della Rosa”: un titolo che non vuole essere una continuazione de “Il nome della rosa” di Umberto Eco ma un libro che ripercorre la storia della propria famiglia, che ha avuto un passato nobiliare e toccato l’apice nel periodo medievale, come raccontato dallo stesso autore alla nostra trasmissione Buongiorno Reggio.
“Era una tipica famiglia medievale di cavalieri, quindi votati proprio alla guerra, quindi erano veramente sempre alla ricerca di di battaglie poi era un periodo veramente particolare: si parla molto del 1300, un secolo pieno di battaglie e guerre continue”. Enrico Della Rosa, 59enne di Riccione, è noto in tutta Italia con il nome di Enrico “Il bagnino” ed è diventato popolare per i suoi interventi sulle previsioni meteo su Radio Deejay.
L’idea del libro è nata, neanche a dirlo, in spiaggia. “Un cliente della spiaggia mi ha segnalato questa cosa: lui era sicuro che, chiamandomi di cognome “Della Rosa” fossi di origine di Sassuolo. La famiglia infatti ha avuto la signoria di Sassuolo per tantissimi secoli, quindi sono andato a cercare il collegamento che ho trovato. Un ramo di quella famiglia è andato a finire nel Riminese”. Una famiglia che, nel periodo medievale, era molto influente nella zona di Sassuolo e ha toccato anche il nostro territorio. “Ci sono alcuni riferimenti anche a Reggio Emilia – ha aggiunto – Loro sono stati vassalli di Matilde di Canossa e poi, alcuni componenti della famiglia, sono stati capitani del popolo e podestà di Reggio”.
Reggio Emilia Modena Sassuolo Rimini Matilde di Canossa Enrico Della Rosa Enrico Il Bagnino Il cognome Della Rosa










