REGGIO EMILIA – Riapri l’edicola? Solo per vendere i giornali. Questa la contestazione rivolta dalla polizia locale alla lista Coalizione Civica, che candida a sindaco di Reggio Fabrizio Aguzzoli, che da alcune settimane – dopo averla ricevuta gratuitamente dalla proprietà – aveva eletto l’edicola posta all’angolo tra via Farini e corso Garibaldi come sede del proprio dialogo con i cittadini.
Il 7 maggio la visita di tre agenti e il verbale. “Il 9 è arrivata (una celerità incredibile) è arrivata una notifica da parte degli uffici comunali che ci ordina di non utilizzare lo spazio dell’edicola per dare i nostri materiali e incontrare le persone – spiegano Aguzzoli e Dario De Lucia – Ci teniamo a specificare che non abbiamo infranto alcuna legge, ma ci viene comunque ordinato di non usare l’edicola a meno che non ci mettiamo con il proprietario a vendere giornali, minacciando in caso di violazione una sanzione amministrativa e il sequestro del materiale ottenuto tramite le donazioni dei cittadini. Uno spazio che abbiamo recuperato e abbellito dopo averlo avuto gratuitamente dai proprietari, che ringraziamo ancora una volta, e dove non svolgevamo nessuna attività a fine di lucro ma ci limitavamo a spiegare ai passanti il nostro programma in vista delle elezioni. Per alcuni siamo dei ribelli da punire per aver fatto questo”.

Coalizione Civica rilancia: “E’ arrivata una nota del Comune che vogliamo amministrare, possiamo fare una occupazione per una edicola o riderci su. Scegliamo di ridere. Saremo lo stesso qui facendo volantinaggio dinamico e con i banchetti nei quartieri. Poco cambierà, se qualcuno ci vuole intimare il silenzio non ha capito che genere di persone siamo: umili ma fiere come questa terra ci ha insegnato a essere. Se l’edicola era un problema, abbiamo pensato di rilanciare cercando anche un nuovo spazio per questa campagna elettorale dove per la prima volta una forza civica ha la reale possibilità di incidere rispetto agli status quo cittadini. Se volete aiutarci potete sostenerci con un bonifico bancario intestato a Coalizione Civica Reggio Emilia IBAN Emilbanca: IT91J0707266400000000737483 oppure donare con paypal a questo link www.paypal.com/paypalme/coalizionecivica. Non abbiamo le finanze e i supporti economici del Partito Democratico o Fratelli d’Italia, ricordiamo che tutte le nostre attività sono state possibile grazie alle tante donazioni ricevute”.













