REGGIO EMILIA – Anche il nostro territorio sta attraversando un periodo di caldo anomalo e scarse precipitazioni. Un periodo che durerà almeno fino a capodanno. Ne abbiamo parlato con il direttore di ReggioEmilia Meteo, l’ingegnere Andrea Bertolini.
****
Mentre gli Stati Uniti stanno attraversando un’eccezionale ondata di gelo, l’Europa e l’Italia fanno i conti con un caldo anomalo. Anche nella nostra provincia le temperature in questi giorni sono di 4-5 gradi sopra la media del periodo. “Abbiamo temperature sopra media in tutta la provincia ma in particolare in Appennino”, dice Andrea Bertolini, meteorologo e direttore di ReggioEmiliaMeteo.
Eravamo abituati a vedere la nebbia in pianura ma da qualche tempo è comparsa, persistente, anche più in alto. “Uno strato di nebbia tra i 400 e i 900 metri, mentre in pianura abbiamo cieli coperti, in collina e nella bassa montagna c’è la nebbia persistente, non si vedeva da tempo”, le parole di Bertolini.
Nelle prossime ore si avrà un leggerissimo calo delle temperature, ma la colonnina di mercurio risalirà gli ultimi giorni dell’anno. Secondo i dati del centro nazionale ricerche il 2022 è l’anno più caldo da quando ci sono le rilevazioni, cioè 200 anni per quanto riguarda l’Italia.
Praticamente assente la neve, anche sul crinale. “Manca quasi totalmente, pochissima sopra i 1.600 metri, solo pochi centimetri”, sottolinea l’esperto. La situazione resterà stabile fino all’anno nuovo, almeno fino al 4-5 gennaio, con cieli prevalentemente coperti, poche precipitazioni e un clima più autunnale che invernale.
Reggio Emilia nebbia meteo previsioni del tempo clima caldo anomalo