VENTASSO (Reggio Emilia) – Splendide giornate di sole, e temperature abbondantemente sopra la media, vicine o anche oltre i 20 gradi, il tutto immerso nei colori autunnali che in questo periodo sono meravigliosi.
Il contesto straordinario di questi giorni a cavallo tra ottobre e novembre, complice anche il lungo ponte di Ogni Santi, ha regalato all’appennino un inatteso prolungamento della stagione turistica. Le località di maggior richiamo, quali il Lago Calamone al Ventasso, o Pratizzano poco distante, ma anche altre verso il crinale hanno visto delle affluenze simili alle giornate estive.
Famiglie con bambini, escursionisti, persone in mountain bike e a cavallo, nessuno si è voluto perdere queste giornate spettacolari, anche se parlando con i residenti della zona c’è anche qualche preoccupazione per un caldo così anomalo, indice probabilmente delle conseguenze del riscaldamento globale dopo una estate estremamente siccitosa. Ma intanto l’Appennino si presenta al meglio, e i turisti rispondono in massa a questo richiamo.
Reggio Emilia appennino reggiano Ventasso turismo autunno Pratizzano Lago del Ventasso