REGGIO EMILIA – L’esperienza? Si acquisisce sul campo. Da Giorgio Gori arriva una sorta di incoraggiamento nei confronti di Marco Massari. Gori, oggi Europarlamentare del Pd, è stato sindaco di Bergamo dal 2014 al 2024 e come Massari non aveva alcuna esperienza amministrativa precedente, né aveva mai ricoperto incarichi politici, Eppure è risultato, durante i suoi mandati, uno dei primi cittadini con il più alto indice di gradimento a livello nazionale. Da Mediaset e dalle produzioni tv alla fascia tricolore Gori, così come Massari è passato dal Santa Maria Nuova e dalle cartelle cliniche alla stanza dei bottoni di Piazza Prampolini.
“Non credo che il vostro sindaco abbia problemi, è stato abituato a prendere decisioni anche in contesti molto complessi, quello che manca lo si apprende sul campo rapidamente, l’importante é avere una squadra attorno valida”.
Gori ospite a Reggio alla Festa nazionale dell’Unità ha sottolineato l’importanza di occasioni, non virtuali, di confronto e di contatto con il pubblico come queste: “Da sindaco ho sperimentato quanto sia importante il contatto diretto con le persone, queste manifestazioni testimoniano l’importante di una dimensione reale che sopravvive rispetto a post o tweet”.
Il nome di Giorgio Gori è circolato con insistenza, nelle ultime settimane, come ipotetico candidato del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Milano nel 2027.
Da civico a civico, i “consigli” di Gori a Massari. VIDEO
5 settembre 2025Alla Festa dell’Unità ospite l’europarlamentare Pd. Ai nostri microfoni, da ex primo cittadino di Bergamo, ha parlato del percorso che lo accomuna a quello del sindaco di Reggio: “L’esperienza si acquisisce sul campo, l’importante è avere una squadra valida”