Se il 2020 è stato un anno senz’altro particolare e complicato per via del Covid, il 2021 non si è aperto certamente nel migliore dei modi. Bisogna però cercare di non farsi influenzare troppo dall’attuale situazione, soprattutto se si è in cerca di un nuovo impiego. Secondo le recenti statistiche il numero degli inattivi sta aumentando, il che significa che sono sempre di più coloro che non hanno un lavoro e che hanno addirittura rinunciato a cercarne uno nuovo.
Il motivo è semplice: in molti pensano che sia impossibile trovare un impiego al giorno d’oggi vista la situazione in cui si trova il nostro Paese. Eppure le opportunità ci sono, anche in città come Bologna e non è ancora il momento giusto per scoraggiarsi.
Se anche voi siete disoccupati e cercate un nuovo impiego a Bologna, ecco 5 consigli per avere successo nonostante la crisi.
#1 Non smettere mai di cercare lavoro
Di annunci di lavoro ne vengono pubblicati ogni giorno, quindi le opportunità esistono e l’errore più grande che possiate commettere è quello di darvi per vinti e rinunciare. Non ha senso scoraggiarsi proprio adesso, anche perché presto il Covid sarà solo un lontano e brutto ricordo e torneremo alla normalità o comunque ci avvicineremo parecchio ad essa. Continuate dunque a sfogliare gli annunci, perché potreste trovarne di molto interessanti.
#2 Iscriversi ad un corso di inglese
Se siete disoccupati, potete approfittare del tempo libero per iscrivervi ad un corso di inglese se non conoscete già bene la lingua. Al giorno d’oggi infatti in quasi tutti gli annunci di lavoro è richiesta in modo esplicito una buona padronanza dell’inglese e chi rispetta questo requisito ha dunque maggiori chance di trovare un impiego. Cercate dunque un buon corso di inglese a Bologna e frequentatelo adesso che non avete altro da fare: vi tornerà senz’altro utilissimo in ambito professionale!
#3 Contattare le aziende telefonicamente
Oggi purtroppo recarsi personalmente presso le aziende che cercano personale non è una buona idea, viste le restrizioni dovute al Covid. Ciò non toglie però che possiate telefonare direttamente all’ufficio delle risorse umane, in modo da farvi conoscere e far comprendere la vostra motivazione. Non limitatevi ad inviare il vostro CV in risposta agli annunci: tutti fanno così ma se volete mettervi in luce dovete fare qualche sforzo in più.
#4 Aggiornare il proprio curriculum vitae
Altro dettaglio fondamentale: il curriculum vitae. Per molti è un semplice pezzo di carta senza valore, ma per alcune aziende è un vero e proprio biglietto da visita e si basano esclusivamente su questo per effettuare una prima scrematura delle candidature. Prendetevi dunque il tempo per aggiornarlo ed inserire tutte le informazioni utili, che non fa mai male.
#5 Corso di formazione: perché no?
Se avete molto tempo libero a disposizione, oltre al corso di inglese potete prendere in considerazione anche l’iscrizione ad un corso di formazione professionalizzante. Potrebbe tornarvi utile per arricchire il vostro curriculum, specialmente in alcuni ambiti in cui competenze e conoscenze sono fondamentali e spesso vengono richieste skills specifiche.
Informazione a cura di Kaiti expansion
Reggio Emilia Emilia Romagna Modena Bologna consigli trovare lavoro












