CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Il circolo “Centro Anch’io” di Castelnovo Sotto ha sospeso temporanemanete le attività ludico ricreative perchè tra le persone che frequentavano il bar e la bocciofila 5 sono risultate positive al Covid. Salgono i casi in comune.
****
Sono una trentina le persone in isolamento positive al Covid a Castelnovo Sotto: negli ultimi giorni il paese, che conta 8.400 abitanti, ha registrato un impennata di contagi, gran parte riconducibili a focolai famigliari. Cinque di questi casi – accertati al momento – sono persone che frequentavano il circolo ricreativo “Centro Anch’io” di via Petrarca, dove c’è la bocciofila e il bar: lì gli anziani si ritrovano in compagnia a giocare a carte. Ora non lo possono più fare perchè i gestori hanno deciso di chiudere temporaneamente.
Al centro sociale nei giorni scorsi era emerso un primo caso di una persona sintomatica poi dai tracciamenti effettuati dall’Ausl grazie anche ai gestori sono stati individuati i contatti e altre persone sono risultate positive.
Diversi frequentatori sono in isolamento domiciliare in attesa dell’esito del tampone. Nel frattempo l’area del bar, dove si giocava a carte e quella della bocciofila sono state chiuse al pubblico per alcuni giorni. “La chiusura è stata decisa in autonomia dai gestori – specifica il sindaco di Castelnovo Sotto Francesco Monica – non c’è nessuna imposizione, ma è per prevenzione. Si tratta in gran parte di contagi avvenuti in ambito famigliare. Qualche tampone effettutato è già risultato negativo”.
Restano invece aperte e accessibili al pubblico altre aree dello stesso centro polivalente che hanno un accesso autonomo: possono proseguire dunque i corsi di italiano e la scuola di teatro.
Guarda la gallery (foto: Ines Conradi)
Reggio Emilia Castelnovo Sotto bocciodromo circolo Arci focolaio coronavirus contagi tamponi covid-19 isolamento fiduciario circolo chiuso