REGGIO EMILIA – Una storia che comincia con azioni di solidarietà verso un popolo in lotta contro il colonialismo. E che prosegue facendo di Reggio Emilia un laboratorio di diplomazia dal basso riconosciuto a livello europeo. A gettare i semi Renzo Bonazzi e Giuseppe Soncini, rispettivamente, nel 1970, sindaco e presidente del Santa Maria Nuova che allacciò un gemellaggio con l’ospedale da campo che si trovava nella parte nord del Mozambico controllata dai combattenti del Fronte di Liberazione Frelimo.
Da una parte pionieri coraggiosi che furono in grado di coinvolgere l’intera città in azioni concrete, dall’altra collaborazioni che sono state al centro del recente viaggio istituzionale del Comune di Reggio in Africa..
Documenti, oggetti, poster e fotografie, comprese quelle che raccontano uno dei momenti maggiormente rimasti nella memoria: la campagna denominata “Noi con voi” che nel 1986 portò a Pemba via nave un carico di aiuti umanitari.
Un legame che nel tempo si è sviluppato dando vita a progetti di cooperazione internazionale finanziati da Unione Europea e Ministero degli Affari Esteri grazie al ruolo della Fondazione E-35.
Una performance musicale farà da colonna sonora all’inaugurazione, sabato alle 18. Prenderà poi il via un cartellone di iniziative collaterali con incontri, laboratori e proiezioni video.
Reggio Emilia Spazio Gerra Mozambico Pemba













