RUBIERA (Reggio Emilia) – Per una donna in cura radioterapica per un tumore al seno il dono di una morbida coperta realizzata a mano da altre donne è un gesto che favorisce il recupero emotivo in un momento difficile. E’ quanto sta facendo da tempo l’associazione Senonaltro, che assiste donne colpite da questa malattia. A Rubiera ha trovato un valido sostegno in un agguerrito gruppo di volontarie dell’uncinetto.
“Il nostro gruppo ha aderito molto volentieri – le parole di Enrica Panciroli dell’associazione Emilia – In questi ultimi due mesi e mezzo, le nostre signore sono riuscite a realizzare una cinquantina di coperte che oggi abbiamo donato a Senonaltro. Sono oltre 40 le donne che a Rubiera hanno aderito a questa iniziativa. Il gruppo era nato per abbellire il paese con fiori all’uncinetto in occasione della manifestazione EmiliaViaAperta, poi ha messo la sua passione al servizio di altre donne operate al seno.
“Innanzitutto, vogliamo dare un senso di calore alle donne – ha spiegato Mariagiovanna Bonilauri di Senonaltro – Il pensiero che questa coperta sia stata fatta da un’altra donna, che magari non conosci neanche, anzi il più delle volte non si conosce, è un valore aggiunto. Quindi, questa coperta è una coccola”.
“Mi sembra una bellissima esperienza di solidarietà di donne verso altre donne, tramite il tempo, le mani, la passione – ha detto il sindaco Emanuele Cavallaro – Prendersi cura e abbracciarsi reciprocamente è qualcosa di veramente toccante. Sono donne straordinarie, Rubiera non può che essere orgogliosa di loro”.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia Rubiera associazione Senonaltro coperte