QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Il 23 ottobre 1962 apriva i battenti il cinema Eden a Puianello. La struttura, nata negli anni ’50 per volontà e impegno dei cittadini, fu sala da ballo per un breve periodo e poi venne trasformata in cinema-teatro.
Tante generazioni di volontari si sono impegnate nel dare continuità al Cinema, che in 60 anni non ha mai interrotto la programmazione salvo che per brevissimi periodi, dedicati a ristrutturazioni e ammodernamenti. Proprio a partire dal 2017 è stato attuato l’intervento più importante dall’inaugurazione, ovvero la realizzazione della seconda sala e della nuova biglietteria. L’operazione, non facile, è stata supportata anche da fondi regionali, ministeriali e comunali.
E’ per questo che domenica, in occasione dei 60 anni esatti, i gestori hanno pensato a una serie di eventi per festeggiare questo importante traguardo tra cui, alle 10.30, la proiezione del cartone animato “Gli Aristogatti”; alle 15.45 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della seconda sala con la proiezione del film “Tototruffa ’62” e, a seguire, rinfresco e inaugurazione di una mostra fotografica che vuole ricorrere le tappe più importanti di questi 60 anni.