ALBINEA (Reggio Emilia) – Tutto esaurito al cinema Apollo per l’incontro pubblico con la “Divina”, Federica Pellegrini, icona per antonomasia dello sport femminile e ospite della rassegna “Tu sì che vali”, fortemente voluta dal Comune. La pluricampionessa del nuoto ha presentato la sua autobiografia dal titolo “Oro” dove si racconta a 360 gradi, mostrando un’immagine di se stessa molto lontana da quella che per tanti anni ci è stata propinata in mille interviste. Sul palco con lei, in qualità di intervistatore, c’era Andrea Delmonte, editor Libri di Mondadori.
“Chi legge questo libro conosce chi è la vera Federica, visto che in pochi sanno cosa accada prima di una gara, lo stato d’animo e gli eventuali problemi di un atleta – ha detto – Purtroppo, ma è impossibile cambiare questa cosa, alla fine il pubblico vede solo il risultato. Ho vissuto quasi più tempo in acqua che sulla terraferma e mi sento una creatura anfibia, ma fin da bambina capii che l’acqua era un elemento in cui mi trovavo completamente a mio agio”.
La Pellegrini ha anche parlato della sua emozione nel ricevere il kit olimpico all’età di 15 anni: “C’era veramente tutto quello che serviva per vivere due settimane: dall’intimo alle tute, dai costumi alle cuffie per la musica. So che il Tricolore è nato qui a Reggio e per me è sempre stato un grande onore vestirmi con la bandiera addosso e sventolarla in ogni mio successo”.
Al termine dell’intervista, Federica si è fermata nell’atrio del cinema per firmare centinaia di copie del suo libro e scattare foto con i fan.