RIO SALICETO (Reggio Emilia) – Il cerchio si sta stringendo sempre di più attorno all’uomo che ha investito e ucciso il 44enne Zahir El Harti, lungo la provinciale 46 a Rio Saliceto, nel tratto che attraversa la località Ca’ de Frati, e che poi non si è fermato a prestare soccorso. Dopo quasi 24 ore passate a vagliare testimonianze e incrociandole con le immagini delle telecamere poste ai varchi dei paesi, la polizia ritiene di averlo individuato, ma si stanno terminando gli ultimi accertamenti. L’incidente è avvenuto poco dopo le 14. Zahir El Harti, originario del Marocco e cittadino italiano da alcuni anni, era in bicicletta e si stava spostando in direzione Rio Saliceto. A investirlo potrebbe essere stato un trattore. Nella ricostruzione della dinamica, occorre capire se il conducente non si sia accorto di quanto era accaduto oppure se volontariamente abbia deciso di non fermarsi. Le ricerche sono state affidate alla polizia stradale, che ha effettuato i rilievi. Il 44enne è morto sul colpo, ogni tentativo di soccorrerlo è stato inutile.
Ciclista investito e ucciso a Rio Saliceto: arrestato il pirata della strada
Via Ca de Frati collega Rolo con Rio Saliceto. Le sue condizioni non sono buone: la strada è stretta, dissestata a l’asfalto a tratti molto rovinato. In aggiunta è utilizzata come scorciatoia dai mezzi pesanti che escono dal casello di Reggiolo – Rolo per raggiungere la Carpi Guastalla. Una situazione che il sindaco di Rio Lucio Malavasi, insieme ai colleghi di Rolo e Fabbrico, denuncia da tempo, sottolineando i ritardi nella messa in sicurezza: “Negli ultimi dieci anni si sono verificati 60 incidenti – dice -. Nel 2019 abbiamo firmato con la provincia e la bonifica un accordo per la realizzazione di una pista ciclabile ma ad oggi non abbiamo nessuna bozza. Solo due settimane fa abbiamo inviato all’amministrazione provinciale e alla prefettura una richiesta formale di intervento. Siamo consapevoli delle difficoltà delle province ma i tempi si sono troppo dilatati: confido nella disponibilità del presidente Zanni e dell’assessore Giberti perchè quanto prima possano cominciare i lavori”.
Leggi e guarda anche
Ciclista morto a Rio Saliceto, il sindaco: “Quella strada è pericolosa, nessuno ci ascolta”
Reggio Emilia polizia stradale auto pirata indagini Rio Saliceto denunciato incidente mortale omissione di soccorsoCiclista investito e ucciso da un trattore pirata a Rio Saliceto. FOTO & VIDEO