CAVRIAGO (Reggio Emilia) – È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il Giro delle 3 Province, la corsa a tappe riservata alla categoria Allievi (15-16 anni d’età), che dal 21 al 24 agosto animerà le strade di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Quattro tappe, per 192,9 chilometri complessivi, tre province coinvolte e un progetto sportivo ambizioso che alla seconda edizione si conferma tra i più articolati e sentiti del panorama giovanile nazionale.
La presentazione ufficiale si è svolta nella sala consiliare del Comune di Cavriago, alla presenza di Gianmaria Manghi, coordinatore delle politiche sportive della Regione Emilia-Romagna, del presidente del comitato regionale FCI Pierluigi De Vitis, del presidente della struttura tecnica regionale Paolo Galaverna, del presidente provinciale FCI Marco Guidetti. Accanto a loro, Matteo Franzoni (vicesindaco di Cavriago), Giovanni Mazzocchi (assessore allo sport del comune di Alseno), Guido Saccardi (delegato CONI Reggio Emilia), Graziano Beltrami titolare della Beltrami TSA sponsor della maglia Blu dei traguardi volanti e Bruno Reverberi, figura storica del ciclismo professionistico, presenza significativa a testimonianza del valore tecnico dell’iniziativa.
A organizzare la manifestazione sono tre realtà radicate e coordinate tra loro: la Scuola Ciclismo Parma diretta da Fiorenzo Zuelli, la S.C. Cavriago guidata dalla presidente Cristina Benini e la Polisportiva Torrile, sotto la direzione di Mauro Melegari. Fondamentale il supporto dei Comitati provinciali e del Comitato regionale FCI Emilia Romagna.
In questa occasione sono state anche svelate le cinque maglie ufficiali, prodotte dal maglificio NEB 18 e abbinate ai rispettivi sponsor: giallo-rossa – Vergalli Acciai, classifica generale a tempi; ciclamino – CSF , classifica a punti; verde – Tre Colli, miglior scalatore; bianca – Leadercom, miglior giovane; azzurra – TSA Beltrami, traguardi volanti.
Il programma si aprirà il 21 agosto con un cronoprologo di 5 km al Parco dello Sport di Cavriago. Il giorno successivo, a Fontevivo nel parmense), sarà il momento della tappa per velocisti: 62,3 km su un tracciato pianeggiante a circuito. La terza frazione sarà la più impegnativa: la cosiddetta “regina” con partenza e arrivo a Castelnuovo Fogliani (Comune di Alseno, Piacenza) e un anello di 38 km comprendente i tre GPM di prima categoria di Case Paolini, Vigoleno e Bacedasco Alto. Chiusura a Fidenza, con una tappa mossa, caratterizzata da una salita di seconda categoria e uno strappo impegnativo a 8 km dal traguardo, ideale per un possibile colpo di mano.
Il Giro delle 3 Province si conferma evento di valore sportivo e formativo, nato per crescere nel tempo. A sintetizzare lo spirito ci pensa Fiorenzo Zuelli, coordinatore del comitato organizzatore: “Organizzare quattro tappe per ragazzi così giovani richiede impegno, risorse e tanto entusiasmo. Ma quando vedi la voglia che ci mettono in corsa, la fatica scompare. Questo è il nostro contributo per far crescere il ciclismo dove contano di più i valori e la strada”.