NOVELLARA (Reggio Emilia) – E’ morto all’età di 79 anni Valentino Iotti, presidente della Asd Cooperatori. Da tempo lottava contro una malattia che nel tempo ne ha debilitato il fisico, ma non il temperamento. Fino all’ultimo ha pianificato e gestito l’associazione, che fin dagli anni 70 lo ha visto visto protagonista non solo in sella ad una bicicletta, ma anche nella veste di aggregatore, di promotore, poi di organizzatore, di coordinatore, e poi ancora di vice-presidente e per finire di presidente.
L’impegno di Iotti nel Ciclismo è andato ben oltre la Cooperatori, egli ha contribuito alla nascita e per tanti anni alla gestione di Assofondo e di Formula Bici, enti nazionali questi che raggruppano tutt’oggi i maggiori organizzatori di Granfondo italiane e dai quali negli ultimi anni era stato soprannominato “il grande saggio”.

Il taglio della torta alla Festa Sociale della Cooperatori a Natale 2021: Iotti insieme ai vice-presidenti Facchini e Camorani
Il prossimo 17 luglio non sarà a celebrare il via all’edizione della Granfondo Matildica in piazza della Vittoria, ma “siamo certi che dal cielo sarà lui a sventolare la bandiera della partenza regalando un sorriso ed una stretta di mano a tutti i volontari ed a tutti i partecipanti”, dicono dalla Cooperatori.
Messaggi di cordoglio sono stati espressi da diversi esponenti della politica locale e dell’associazionismo.
Iotti lascia a moglie Rosanna, i figli Cristina e Massimo, la nuova Silvia, il genero Stefano, il nipote Giovanni e i tanti amici che sabato alle 16 non mancheranno al funerale, che sarà celebrato nella chiesa di Santo Stefano a Novellara. Poi il corteo funebre raggiungerà Mantova per la cremazione.











