CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – S’intensificano sempre più i rumors sul possibile arrivo di una tappa del Giro d’Italia a Castelnovo Monti nell’edizione 2025.
Dopo il sopralluogo dei giorni scorsi degli emissari di Rcs Sport, realtà che organizza la carovana rosa, da alcune indiscrezioni sarebbe stato definito anche il percorso della tappa che vedrebbe la partenza da Viareggio e l’arrivo proprio nella cittadina del nostro Appennino. Il tracciato della tappa, che sarebbe prevista per il 21 maggio, prevede il via dalla Versilia e il passaggio in Garfagnana. Il confine tosco-emiliano verrà superato a San Pellegrino in Alpe, in provincia di Modena, che sarà l’apice di una salita di 14 km all’8,7% di media. Da lì, discesa a Piandelagotti e l’arrivo in territorio reggiano con passaggio a Cervarolo, nel comune di Villa Minozzo. Da lì la carovana rosa resterà in provincia di Reggio fino all’arrivo.
Tra le cittadine toccate anche Toano, che dopo aver ospitato nel 2024 l’arrivo del Giro d’Italia femminile, vedrà il transito anche di quello maschile, poi passaggi a Ponte Secchia, nel comune di Baiso, e a Colombaia sul Secchia, nel comune di Carpineti. Il finale prevede l’ultima salita per raggiungere Castelnovo Monti, con 7 chilometri e 300 metri al 3,9%. Una tappa dalla lunghezza complessiva di 171 chilometri e 700 metri.
Ancora da definire il luogo dell’arrivo a Castelnovo Monti: tra i papabili c’è via Roma, dove la carovana rosa avrebbe trovato lo spazio necessario per le postazioni televisive e per ospitare tutte le ammiraglie delle squadre impegnate. Non è da escludere l’ipotesi legata al campo sportivo del Centro Coni, che avrebbe lo spazio necessario per accogliere le richieste degli organizzatori. Da escludere l’ipotesi più romantica, ovvero l’arrivo ai piedi della Pietra di Bismantova in viale Dante. Manca ancora l’ufficialità, dicevamo: l’edizione 2025 sarà presentata il 12 novembre a Roma e vedrà la partenza da Tirana, capitale dell’Albania.
Reggio Emilia Castelnovo Monti ciclismo Giro d'Italia 2025 arrivo tappa giro castelnovo monti