REGGIO EMILIA – Scatta sabato prossimo da Urbino il 43° Giro d’Italia Under 23: tra le squadre partecipanti, anche il reggiano Team Beltrami.
E’ uno degli appuntamenti più attesi per la categoria, una vetrina internazionale che nel recente passato ha fatto da trampolino di lancio per molti giovani talenti verso il mondo del professionismo. Alla gara prendono parte 31 squadre da 15 Paesi, fra cui la formazione nostrana con sede operativa a Praticello di Gattatico che sarà una di quelle con l’età media più bassa.
La compagine diretta da Roberto Miodini ed Enea Farinotti schiera infatti al via tre atleti (su sei) del 2001, quindi al debutto nella categoria: si tratta di Simone Raccani, di Matteo Freddi e di Federico Chiari. Con loro anche due classe 2000, Filippo Baroncini e Marco Grendene. Del 1998 Massimo Orlandi, alla quarta e ultima stagione fra gli Under 23.
Otto le tappe in programma, nessuna nella nostra provincia. Le più dure sono la settima e l’ottava, rispettivamente con arrivo a Montespluga e Aprica. Nello stesso periodo, la Beltrami sarà impegnata anche tra i professionisti al Memorial Marco Pantani e alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, in Romagna.
Il progetto del team ha visto la luce nel 2015. Nell’ottobre scorso la prima squadra era stata vittima di un fatto di cronaca per il furto clamoroso delle bici e di numerose attrezzature durante il Giro dell’Emilia: il camion-ammiraglia era stato forzato da ignoti nel corso della notte, mentre era in sosta nel parcheggio di un hotel a Casalecchio di Reno. Bottino di oltre 100mila euro.
Reggio Emilia ciclismo Gattatico giro d'italia under 23 team beltrami