CAMPAGNOLA (Reggio Emilia) – “In merito alle notizie apparse ieri su alcuni mezzi di informazione, segnaliamo che la scelta di spostare i paioli da piazza Roma a via Vettigano è stata presa dall’associazione che ha deciso di spostare l’area mercato su Piazza Roma per valorizzarlo. Anzi, il sindaco Alessandro Santachiara ci aveva esortato a mantenere i paioli su Piazza Roma, ma abbiamo preferito questa soluzione”. Così Aristide Gozzi, presidente dell’Associazione senza fini di lucro Cicciolo d’Oro replica a chi parlava ieri di “sfratto” dei norcini dalla piazza rinnovata per paura di rovinarla.
“Piazza Roma è stata realizzata in maniera attrezzata per ospitare iniziative come questa – ha aggiunto il sindaco Alessandro Santachiara – e sarebbe assurdo poi non dare il permesso di usarla per manifestazioni importanti per la comunità”.
Dal Cicciolo d’Oro precisano anche che, contrariamente a quanto riportato, da diversi anni i paioli per la cottura dei ciccioli sono esclusivamente a legna e non a gas.