CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Motori sempre più caldi a Cavriago per l’antica fiera dei tori. L’evento, organizzato dal Comune di Cavriago organizza con la collaborazione di Quariegh Proloco di Cavriago e dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Cavriago, prenderà il via domenica alle 11.15 in piazza Zanti. All’evento saranno presenti le autorità locali e i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa.
L’antica fiera dei tori è una delle due importanti fiere organizzate nel corso dell’anno dall’amministrazione comunale oltre a quella del Bue Grasso di marzo. Le fiere di Cavriago, che erano parte attiva e determinante dell’attività agricola, del costume e delle tradizioni, hanno origini settecentesche: gli animali (bovini in primo luogo ma non solo) erano oggetto non solo di mostre, ma di attrattive di compravendita che ancora, fino a non troppo tempo fa, venivano suggellate ufficialmente con una stretta di mano tra compratore e venditore al posto di contratti scritti.
In piazza Zanti saranno presenti già dalle 19.00 di sabato 7 settembre truck street food: per tutto il weekend sarà possibile gustare piatti tipici della cucina Italiana, prelibatezze delle cucine etniche proposte da ape car, carretti, furgoncini, roulotte e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi. Nelle serate di sabato e domenica musica dal vivo e spettacoli. Non manca il Luna Park in piazzale Govi fino a martedì 10 settembre.
Domenica 8 settembre in piazza Zanti dalle ore 9.00 sarà infatti organizzata una degustazione di aceto balsamico a cura dell’Accademia Aceto Balsamico Tradizionale Terre di Canossa, mentre alle ore 15.30 si terrà un Masterclass del cappelletto a cura dell’Associazione Reggiana del Cappelletto. Piazza Benderi farà da scenario alla Festa Romagnola con Ballo Liscio e con gli Schioccatori di fruste Romagnoli.