CAVRIAGO (Reggio Emilia) – “Questo trasferimento in realtà è un licenziamento mascherato – le parole di Simone Vecchi, segretario Fiom-Cgil Reggio Emilia – L’obiettivo è quello di peggiorare le condizioni dei lavoratori, allungare in un’ora-due il trasferimento verso il luogo di lavoro per indurre alle dimissioni, fare in modo che siano i lavoratori a chiedere di essere licenziati”.
Una razionalizzazione che nasconde l’intenzione di dare una sforbiciata al personale. Viene letto in quest’ottica dai sindacati il piano di Comer Industries. L’azienda ha annunciato di volere trasferire a Reggiolo, nella sede principale, i circa 150 lavoratori in forza nello stabilimento di Cavriago, destinato a chiudere dopo 20 anni di attività.
Una decisione inaspettata. Qualche voce di una dismissione di impianti produttivi finora era circolata, riferita tuttavia al complesso di Pegognaga (Mn) che al momento pare escluso dalla riorganizzazione. Il malcontento dei lavoratori interessati dal trasferimento è palpabile nelle assemblee indette dai sindacati. “All’unanimità ci stanno dando mandato a un primo pacchetto di 40 ore di sciopero che verranno effettuate secondo modalità da decidere – ha detto Jacopo Scialla, segretario Uilm-Uil Reggio Emilia – Inizia la risposta a quello che è un atteggiamento aziendale ormai non più sopportabile”.
Per i dipendenti la sensazione di trovarsi in una tempesta è corroborata anche da ritmi lavorativi che cambiano in modo repentino: da una richiesta di cassa integrazione giunta lunedì della settimana scorsa, dopo due giorni si è passati a una richiesta di flessibilità. “I lavoratori sono uniti e ci hanno chiesto di dire una cosa molto semplice all’azienda: che non sono d’accordo col trasferimento, che vogliono rimanere a Cavriago, che l’azienda deve investire in questo stabilimento”, ha aggiungo Vecchi. “E’ un’azienda sana. Si sta nascondendo dietro l’elemento Covid, sta parlando di una crisi che se si guardano i risultati non c’è”, ha concluso Scialla.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Cavriago fiom reggio emilia Simone Vecchi sciopero lavoratori emergenza coronavirus chiusa sede Comer Cavriago Jacopo SciallaComer Industries chiuderà lo stabilimento di Cavriago. VIDEO