REGGIO EMILIA – Il forno crematorio del cimitero di Coviolo, a Reggio è temporaneamente chiuso per un intervento di manutenzione straordinaria iniziato a dicembre.
L’impianto, uno dei punti di riferimento per le cremazioni in città, necessita di un importante lavoro di rifacimento del rivestimento interno. L’operazione, programmata e giudicata necessaria dagli uffici comunali, richiede tempi tecnici non brevi e ha comportato la sospensione del servizio locale.
Con il fermo del forno, le cremazioni vengono ora effettuate in altri impianti dell’Emilia-Romagna, in particolare a Fidenza e Bologna. Questo trasferimento forzato delle salme comporta un allungamento dei tempi, soprattutto in un periodo in cui la richiesta di cremazione è in costante aumento.
I lavori sono stati programmati dal gestore dell’impianto, Altair Funeral Srl di Bologna e rientrano nelle manutenzioni che periodicamente devono essere effettuate sugli impianti più datati.
La riapertura è prevista entro la fine di gennaio, salvo imprevisti e l’intervento sul forno crematorio si inserisce in un più ampio piano comunale di manutenzione che prevede lavori distribuiti su numerose strutture cimiteriali del territorio.
Reggio Emilia, chiuso per lavori il forno crematorio di Coviolo
25 gennaio 2026
Manutenzione straordinaria necessaria, stop fino a fine gennaio e salme trasferite a Fidenza e a Bologna











