CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Due mesi di passione, per i collegamenti nel Distretto ceramico, tra Casalgrande e Sassuolo. Da questa mattina alle 6 è chiuso il Ponte di Veggia per consentirne la completa riqualificazione. Il traffico resterà interdetto sino al prossimo 16 agosto e i collegamenti veicolari tra il modenese e il reggiano in quell’area potranno avvenire solo utilizzando il ponte sulla Pedemontana.
Visto il forte impatto temuto sulla viabilità nel corso dell’ultima riunione operativa presso la sede del Comando di Casalgrande della Polizia Locale dell’Unione Tresinaro Secchia, alla presenza del comandante Felici, dei sindaci di Casalgrande, Daviddi, di Castellarano, Zanni, degli assessori competenti, degli agenti, dei rappresentanti dei volontari della sicurezza e delle associazioni alpini, carabinieri e Il Campanone, è stato deciso di attivare, sin da domani alle 6, servizi di controllo della viabilità negli snodi nevralgici delle strade dei comuni di Casalgrande e Castellarano in particolare per i primi giorni di chiusura del ponte. Quelli considerati più critici.
Al mattino, tenendo conto della maggiore direzione del traffico verso Sassuolo, i presidi fissi saranno attivi alle rotatorie Sp 486, Md, di Via Radici in centro a Veggia, di Sant’Antonino, del CIPA, allo svincolo di Villalunga tra Sp51/Sp 467, al Cavalcavia Cervellati-Ariostea di Castellarano e alla rotatoria via Radici/Manganella.
Al pomeriggio, con traffico più intenso verso il reggiano, i presidi saranno attivi sulle rotatorie della Sp 486, Md, di via Radici in centro a Veggia, di Sant’Antonino, del CIPA e allo svincolo di Villalunga tra Sp51/Sp46.
Da lunedì mattina alle 6, orario di inizio dei lavori e di piena implementazione del servizio di monitoraggio da parte della Polizia Locale e dei volontari, saranno presenti anche sindaci, assessori e consiglieri ‘sul campo’ a dar man forte al persone in servizio per aiutare a sensibilizzare ulteriormente gli automobilisti in marcia sulle modifiche alla viabilità in corso.
Per cercare di mitigare i disagi, l’amministrazione comunale di Casalgrande ha deciso di interrompere e concludere tutti gli altri cantieri stradali, come per esempio quello sulla Sp 51, in modo da evitare qualsiasi tipo di interferenza con le modifiche alla viabilità previste per l’inizio dei lavori sul ponte. Inoltre, al fine di informare il più possibile la cittadinanza, è stata scritta anche una lettera ai Dirigenti scolastici interessati, in vista delle prove scritte dell’esame di maturità, previste per il 18 e 19 giugno.
Leggi e guarda anche
ponte Veggia Chiusura dal 16 giugno al 16 agosto Presidi dei punti chiave Comuni di Casalgrande e Castellarano Collegamenti con SassuoloPonte Veggia, intesa sulla data di inizio del cantiere: si parte il 16 giugno. VIDEO