QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – L’intera comunità di Puianello si è stretta attorno alla famiglia Sidoli, che quest’oggi ha dato l’ultimo saluto a Gian Matteo, la cui vita si è interrotta nei giorni scorsi all’età di 90 anni. Era piena la chiesa di Santa Maria Assunta, nella frazione castellese, per i funerali dell’ideatore degli Oscar del Basket.
Nelle prime file, oltre a familiari e parenti, era presente il sindaco di Quattro Castella, Alberto Olmi, e quello di decenni fa, Ivan Aleotti, che fu primo cittadino nella giunta in cui Sidoli ricoprì l’incarico di assessore allo Sport. Presente in chiesa anche il presidente provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, Davide Giudici.
Nella sua predica don Massimiliano Giovannini ha parlato dei tanti talenti di Sidoli, capace di sciogliere la tensione con le sue battute, di mettersi a disposizione degli altri. Commercialista di mestiere, ma conosciuto soprattutto come ex arbitro e commentatore nel mondo della pallacanestro, nonché come presentatore a Telereggio, il sacerdote ha sottolineato come Gian Matteo sapesse vedere il buono nelle persone.
La sua vita, ha aggiunto don Giovannini, ha parlato un linguaggio che andava oltre le parole, un linguaggio di umanità. Alla fine della celebrazione, il corteo, in forma privata, ha proseguito per il cimitero di Coviolo dove la salma è stata cremata.
Leggi e guarda anche:
Reggio Emilia Quattro Castella funerali Puianello Gian Matteo SidoliMorto a 90 anni Gian Matteo Sidoli, uomo dai tanti talenti. VIDEO