REGGIO EMILIA – La sentenza con cui il Consiglio di Stato ha bollato come illegittimo e annullato il suo allontanamento da Reggio e dall’Emilia-Romagna, deciso dal Csm nel febbraio 2021, non è l’unica vittoria raccolta da Marco Mescolini dall’inizio di questa vicenda. Quattro mesi dopo il trasferimento per incompatibilità ambientale, nel giugno 2021, il Csm avviò nei confronti dell’ex procuratore capo di Reggio un’azione disciplinare. La notizia ebbe ampia eco, anche perchè traeva origine dal caso delle chat di Luca Palamara, componente togato del Csm. La Procura generale della Cassazione, titolare del procedimento, ipotizzava a carico di Mescolini un’indebita interferenza nei procedimenti di nomina del Csm. Secondo l’accusa Mescolini, all’epoca in servizio alla Direzione distrettuale antimafia di Bologna e candidato a dirigere la Procura di Reggio, si era rivolto a Palamara per la comune appartenenza a Unità per la Costituzione, la corrente di centro della magistratura.
Della vicenda non si era poi saputo più nulla. La nostra redazione ha accertato che il procedimento è stato archiviato da tempo. La sezione disciplinare del Csm ha infatti accolto la richiesta in questo senso della Procura generale della Cassazione, dichiarando il non doversi procedere nei confronti di Mescolini.
L’ordinanza del Csm, che TG Reggio ha potuto leggere, fa propria la lettura dei fatti della Procura generale: l’interlocuzione fra Mescolini e Palamara, si legge, “è connotata dalla esclusiva finalità del primo di sollecitare il buon esito in Plenum della proposta già formulata in suo favore dalla Commissione e di conoscere la tempistica della definizione della pratica”, senza critiche o denigrazioni nei confronti degli altri candidati. Di conseguenza, si legge ancora, i comportamenti di Mescolini “non hanno raggiunto la soglia di gravità necessaria per la configurazione del fatto come illecito disciplinare e devono restare conseguentemente confinati nell’alveo delle condotte inopportune“.
Leggi e guarda anche
Il Consiglio di Stato dà ragione a Mescolini: annullato il trasferimento. VIDEO
Reggio Emilia Csm Procura Marco Mescolini archiviazione Luca Palamara chat Palamara procedimento disciplinare