REGGIO EMILIA -La Pallacanestro Reggiana fatica, ma sconfigge la Telekom Basket Bonn 73-70 e si qualifica per la Top 16 di Champions League.
Partita non bella, sempre in equilibrio con tanti errori da entrambe le parti. Inizia meglio la Unahotels che si porta avanti di 8 punti, ma i tedeschi non mollano e rientrano presto nel match. I biancorossi ci provano a scappare, me la tante palle perse – alla fine saranno 18 – li penalizzano. Nell’ultima frazione succede un po’ di tutto, sorpassi e contro sorpassi, poi Cheatham – fino ad allora a quota 0 nel tabellino – mette due triple, sigillate da due iberi di Winston e dal rimbalzo liberatorio di Faried.
Sono partite 64 squadre, in questa coppa, ora sono in 16: tra queste c’è Reggio che è inserita nel girone K con Tenerife e Manresa. La quarta squadra uscirà dalla decisiva gara 3 del play-in tra Allaga Petkimspor e Hapoel Holon.
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – TELEKOM BASKET BONN 73-70
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 2, Gallo ne, Winston 23, Faye 8, Gombauld 6, Smith 5, Uglietti 4, Vitali, Faried 14, Grant 5, Chillo ne, Cheatham 6. Allenatore: Priftis.
TELEKOM BASKET BONN : Mc Ghee 9, Bahre, Griesel 2, Fleming jr 17, Soares 13, Allegri, Hume 10, Pape 9, Thiemann, ,Muller ne, Kennedy 9, Kazakevicius ne. Allenatore: Moors.
Arbitri: Krejic (SLO), Marques (POR), Praksch (HUN)
Parziali: 21-15; 13-22; 18-12; 21-20
Note: Vitali esce per falli al 36′

La cronaca
Primo quarto
I quintetti alla palla a due: per Reggio scendono in campo Winston, Barford, Grant, Cheatham e Faried, mentre per Bonn Hume, Griesel, Pape, Fleming e Kennedy. I tedeschi devono vincere se vogliono sperare di passare il turno e subito Hume mette 7 punti. La gara è comunque equilibrata, anche per il buon gioco che sta facendo Winston con la squadra. Dopo i primi cambi è la Unahotels a prendere l’iniziativa e a portarsi sul 21 a 13, grazie ad un buon Faye in fase difensiva, già con due stoppate all’attivo. Tanti gli errori negli ultimi due minuti e il quarto finisce 21-15.
Secondo quarto
Inizio di frazione costellato di errori da entrambe le parti, soprattutto di Reggio che si fa raggiungere dai tedeschi, che hanno un buon Pape, autore di 9 punti. Priftis decide di spendere il suo primo timeout per riordinare le idee. Bonn sale al + 7, ma è Winston a tenere in piedi la Unahotels, un po’ poco. Il punteggio resta basso e al riposo lungo i biancorossi sono sotto 34-37, con tante palle perse e scarsa precisione dall’arco.
Terzo quarto
Alla ripresa del match Reggio si presenta con Vitali e Faye al posto di Grant e Faried. Arriva subito il terzo fallo di Vitali che però recupera palla. L’asse Winston-Faye funziona alla meraviglia, parziale di 8-0, sorpasso biancorosso e Pala Bigi in piedi, durante la sospensione di Bonn. I tedeschi rientrano forte e con Fleming, molto attivo si riporyano avanti nel punteggio, sfruttando ancora le palle perse dalla Unahotels. Partita punto a punto. non bella che termina 52-49 al minuto 30.
Quarto quarto
Parziale reggiano di 5-0 per il +8, ma arriva un break ospite che rimette il risultato in pareggio. Di nuovo la gara ritorna ad essere punto a punto con diversi sorpassi per entrambe le squadre. Barford e Cheatham faticano tanto, per cui i loro punti, fino ad ora solo 2. Bonn con McGhee ci crede e da tre fa male a Reggio. Sono proprio i biancorossi ora ad inseguire questa partita in salita. Con tanta difficoltà la Uanhotels ritrova il vantaggio, anche se di un solo punto, grazie a due triple di Cheatham, finalmente entrato nelle sue corde, quando manca un minuto e mezzo alla conclusione. Winston ne mette 2 a 8 secondi dalla sirena, i tedeschi falliscono la tripla del pareggio e Reggio si impone 73-70, ma soprattutto passa il turno e si qualifica per le Top 16.











