REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana batte il Petkimspor 77-70 nell’ultima giornata della Top 16 e si guadagna il pass per i quarti di finale di coppa. Doveva essere vittoria per evitare qualsiasi problema e vittoria è stata. La partita è svoltata comunque nella ripresa, ad inizio terzo quarto quando i biancorossi hanno gettato le basi per il successo, con un break che ha messo in difficoltà gli ospiti. I turchi sono stati bravi a reagire, ma la determinazione della Unahotels ha fatto sì che alla sirena finale, tutto il PalaBigi fosse in piedi a festeggiare i propri beniamini. Ora non resta che attendere il sorteggio per sapere il prossimo avversario della squadra di Priftis.
L’altra partita del Girone K: La Laguna Tenerife – Baxi Manresa 81-71
Classifica: Tenerife 12, Unahotels 9, Manresa 8, Aliaga 7.
Unahotels Reggio Emilia – Aliaga Petkimspor 77-70: le pagelle
Il tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – ALIAGA PETKIMSPOR 77-70
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 15, Gallo, Winston 14, Faye 4, Gombauld 2, Smith 12, Uglietti 1, Vitali 6, Faried 6, Grant 7, Chillo, Cheatham 10. Allenatore: Priftis.
ALIAGA PETKIMSPOR: Dotson 9, Van Beck 14, Russell 3, Williams 7, Tyree 11, Sav, Gultekin 1, Efeoglu, Aldridge 5, Echenique 16, Senkahja, Cevahir. Allenatore: Goren.
Arbitri: Zurapovic (Bih), Pesic (Srb), Barkauskas (Ltu)
Parziali: 21-16; 20-24; 22-14; 14-16
Note: 2414 spettatori
La cronaca
Primo quarto
I quintetti iniziali: per Reggio Winston, Barford, Vitali, Gombauld e Faye, mentre per Aliaga Russell, Dotson, Williams, Tyree e Echenique. Inizio senza grossi sussulti, con le formazioni che si scambiano canestri, con un leggero predominio biancorosso, fino al sorpasso con un 6-0 firmato da Van Beck e Dotson. Pronta risposta della Unahotels che con Grant e Smith si porta nuovamente avanti: 21-16.
Secondo quarto
Il Petkim spinge per ritornare in vantaggio e ci riesce, ma la squadra reggiana a replicare subito e ricacciare alle spalle i turchi. Il punteggio viaggia ad elastico, con la Unahotels che si porta avanti tra i 5 e i 3 punti, per almeno quattro minuti di gioco. Intanto è ancora sugli scudi Smith che sta fa facendo male ad Aliaga con i suoi canestri. Nonostante il massimo vantaggio di 7 punti, tra errori, qualche decisione della terna non proprio eccelsa, con un break di 9-0 il Petkim sorpassa Reggio. All’intevallo lungo i biancorossi sono ugualmente avanti anche se di una sola lunghezza: 41-40
Terzo quarto
Parziale biancorosso di 6-0 che vuole chiudere la pratica velocemente, sospensione per i turchi, ma senza fortuna, dato che la Unahotels vola al +11 e soprattutto non ha concesso ancora un canestro al Petkim, in 4 minuti di gioco. Le triple degli ospiti creano un contro parziale di 9-0, ma Smith, Gombauld e Faried rimettono 9 punti di margine tra le due squadre: 63-54.
Quarto quarto
La caparbietà dei turchi riporta a -4 il divario, la tripla di Barford e quella di Barford valgono invece il nuovo +10 biancorosso. Intanto ci sono 15 punti per Barford e altrettanti sono quelli di vantaggio reggiano. Controllando il match la Unahotels perde un po’ di fluidità nella manovra e lascia riavvicinare il Petkim, che vuole in ogni caso giocarsela fino in fondo. Il tempo ormai corre a favore della Reggiana che incassa vittoria per 77 a 70 e passaggio del turno. Tutto il Pala Bigi è in piedi ad applaudire, Vitali e soci vanno sotto la curva del Popolo Biancorossi a festeggiare.














