ALIAGA (Turchia) – Seconda trasferta consecutiva per la Pallacanestro Reggiana che all’overtime ha la meglio sul Petkimspor per 91 -87, al termine di una partita infinita. Iniziano meglio i turchi che riescono a mettere anche 10 punti di distacco fra loro e i biancorossi. Con un gran terzo quarto da 27-17, la Unahotels si porta in vantaggio di 7 lunghezze, dando l’illusione di portare a casa il successo. La formazione di casa ovviamente non vuole capitolare e con un finale punto a punto si arriva al supplementare. La maggiore lucidità di Reggio, nonostante qualche tiro libero sbagliato di troppo, consente alla formazione do coach Priftis di vincere nel finale e conquistare la prima vittoria nel girone K. La vittoria consente ai biancorossi di restare in corsa per la qualificazione alla fase successiva dopo il ko subito a Tenerife.
Aliaga Petkimspor – Unahotels Reggio Emilia 87-91 d.t.s.: le pagelle
Il tabellino
ALIAGA PETKIMSPOR – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 87-91 d.t.s
ALIAGA PETKIMSPOR: Dotson 3, Van Beck 13, Russell 13, Williams 27, Tyree 12, Sav 9, Gultekin 9, Efeoglu, Aldridge, Echenique, Senkahja, Cevahir. Allenatore: Goren.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 8, Gallo, Winston 11, Faye 8, Gombauld 10, Smith 14, Uglietti 2, Fainke, Faried 10, Grant 6, Chillo 2, Cheatham 20. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Liszka (Pol), Maciulis (Ltu), Manniste (Est).
Parziali: 25-19; 17-16; 17-27; 20-17; 8-12
Note: fallo tecnico alla panchina Petkimspor al 22′. Williams esce per falli al 44’30”
La cronaca
Primo quarto
I quintetti: per Aliaga Van Beck, Williams, Tyree, Efeoglu e Aldridge, mentre per Reggio Barford, Faye, Ugkuetti, Chatham e Gombauld. Si inizia con uno scambio di triple e un botta e risposta tra le due squadre fino a metà quarto con la situazione in equilibrio. Il Petkimspor prova un primo allungo grazie a Sav e Tyree per il vantaggio di 5 punti dei padroni di casa. I biancorossi, che faticano a trovare buone soluzioni sui due lati del campo, finiscono sotto 25-16, con un Winston non ancora calato all’interno del match. Oltretutto la Unahotels è già in bonus e la situazione migliora un po’ grazie ad una tripla di Smith per il 25-19 alla prima sirena.
Secondo quarto
Si riprende come ad inizio partita, ovvero con una tripla per parte. Priftis chiede un timeout, perchè vede i suoi atleti che non riescono ad avvicinarsi agli avversari che mantengono un discreto cuscinetto di margine di 10 punti. Le percentuali reggiane stanno calando, anche per via di tiri presi con poco ritmo. Se non altro anche il Petkimspor è in un momento di appannamento e il 34-24 è da qualche minuto che non si sblocca. E’ Barford a smuovere il punteggio con una bella penetrazione dal fondo a cui segue una tripla di Cheatham. Purtroppo arriva un gioco da 4 punti di Van Beck e il terzo fallo di Winston che torna in panchina. Reggio non trova lo spunto per avvicinarsi ulteriormente ai padroni di casa che chiudono avanti 42-35.
Terzo quarto
La ripresa è all’insegna delle polveri bagnate, tanto che il primo canestro arriva dopo oltre due minuti di gioco, grazie a un tiro libero di Winston per il fallo tecnico sanzionato alla panchina turca. La Unahotels sull’onda piazza un break di 8-0 che vale il 42-43 e il sorpasso. Ora la partita si fa di nuovo interessante, con le squadre a stretto contatto. Un po’ di zona della Unahotels vale un recupero e il +5 con una tripla di Grant. Ora tocca al Petkimspor rincorrere e d è Tyree, ex Sassari a guidare i suoi., ma è Reggio in vantaggio 62-59.
Quarto quarto
Riparte bene la Unahotels con un parziale di 6-2 che induce subito alla sospensione coach Goren. Tyree è costretto ad uscire per un problema muscolare con ancora 7 punti da recuperare per il Petkimspor, che non si demoralizza e arriva al -2, con poco più di 3 minuti da giocare e ora chi sbaglia meno si porta a casa la vittoria. Con 100 secondi al termine la situazione è di perfetta parità, Faried non segna dalla lunetta, mentre Russell non fallisce la sua anloga opportunità. Restano 24 secondi sul cronometro con palla a Reggio per provare a vincerla, Chetham sbaglia, Russell fa 2/2 dalla linea della carità, Smith mette la bomba, Van Beck mette un libero: 79-79 e supplementare.
Overtime
Chi avrà più energie da spendere? Intanto si inizia con una botta e risposta, sorpassi e contro sorpassi in questa partita che sembra non finire mai. Il finale è al cardiopalma, Van Beck, commette infrazione di passi, dalla lunetta Barford ne mette 1, l’ultimo tiro è per Petkimspor che però non riesce nell’intento per la rubata di Uglietti e con i due liberi per Chatham, la Unahotels sbanca l’arena di Aliaga e vince 91 a 87.