RUBIERA (Reggio Emilia) – Sarà un week end dedicato allo Champagne, anzi alla regione dello Champagne, quello che attende Rubiera dal 9 all’11 ottobre, in concomitanza con Modena Champagne Experience: tre giorni di eventi organizzati da Champagne Society che coinvolgeranno i più importanti importatori delle bolle più famose del mondo, per scoprire piccoli produttori e grandi annate, storie, persone e terroir d’Oltralpe.
L’idea è di Thomas Rossi, oste e sommelier che allo Champagne ha dedicato trent’anni di carriera, che ha coinvolto Clinica gastronomica Arnaldo, Osteria il Viandante, Ermellina, Ohpasillo e Trattoria da Massimo per mettere a punto un week end che lega la cucina emiliana allo Champagne.
“La volontà è quella di creare un legame ancora più forte tra produttori, distributori e consumatori – spiega Rossi che ha organizzato e messo in rete tutte le realtà coinvolte – anche attraverso il coinvolgimento e lo scambio di piccole cantine e coraggiosi vigneron in Italia e in Champagne. Da sempre poi personalmente promuovo la commistione tra bollicine francesi e cibo emiliano, un matrimonio che affonda le radici nella tradizione di entrambe le zone, e che oggi può dare vita a commistioni eno-gastronomiche di grande livello”.
La tre giorni dedicata allo Champagne prevede sia eventi dedicati agli addetti ai lavori sia per appassionati e curiosi: l’intero paese si è mobilitato per offrire un’esperienza straordinaria e degustare differenti tipologie di Champagne in abbinamento alla ricchezza della cucina locale.
Si parte sabato 9 ottobre a pranzo con una monografia in 13 bottiglie dedicata a Selosse, da Ermellina vitto e alloggio, nel centro di Rubiera: salumi, tortellini e bolliti per accompagnare i Gran Cru di Selosse, considerato il modello di tutti i piccoli vigneron indipendenti di Francia. La serata di sabato sarà invece organizzata alla Clinica gastronomica Arnaldo, e metterà intorno al tavolo chef de cave e importatori, in uno scambio tra Emilia e Champagne, dove Sandro, Claudio e Carlo Cavicchioli proporranno una degustazione di “bolle locali”, per far scoprire il lambrusco agli ospiti francesi. Domenica 10 ottobre l’evento si sposta all’Osteria il Viandante – recentemente riaperta sotto la guida di Marco Bizzarri CEO di Gucci – con la prima, esclusiva Social Dinner, dove al menù studiato dallo chef Jacopo Malpeli si affiancheranno le più blasonate Maison del mondo, da Krug a Jacquesson, passando per Mailly, Roederer, Laurent Perrier, Geoffrey, Coessens, Pouillon e altre sorprese “alla cieca”. Sempre domenica sera ci sarà anche una serata dedicata allo Champagne da Ohpasillo, che affiancherà ad un menù basato sulla tradizione una proposta speciale di bollicine di Drappier e Diebolt Vallois.
Partecipa alla Champagne Experience anche Trattoria da Massimo, che proporrà, a mescita, una selezione di bolle nelle giornate di sabato (pranzo e cena) e domenica (pranzo) di Pascal Doquet, Drappier, Gustave Goussard, Frank Pascal.
La tre giorni si concluderà lunedì 11 ottobre, con l’esperienza “Fuori Salone”, sempre alla Clinica Gastronomica Arnaldo, con una serata (su prenotazione) che vedrà abbinare la summa della cucina tradizionale emiliana ai più interessanti calici selezionati da Premiere: dal baccalà mantecato accompagnato da un calice di Mary Sessil agli antipasti della tradizione in abbinamento a Pierre Legras, fino a cappelletti e spugnolata annaffiati da un intrigante Bollieu e al carrello dei bolliti enfatizzato da uno Champagne Morel.
Tutte le iniziative in programma
Sabato 9 ottobre
Pranzo • Selosse Lunch Ermellina Vitto e Alloggio
Pranzo e Cena • Trattoria da Massimo
Cena • Bolle d’Emilia a cura di Cantina Cavicchioli Clinica gastronomica Arnaldo
Domenica 10 ottobre
Pranzo • Trattoria da Massimo
Cena • Social Dinner Osteria del Viandante
Cena • Ohpasillo
Lunedì 11 ottobre
Cena • Champagne Experience Clinica gastronomica Arnaldo
Per info e prenotazioni:
Osteria Del Viandante 0522/260638
OoH Pasillo 0522/627870
Clinica Gastronomica Arnaldo 0522/626124
Trattoria da Massimo 0522/628543
Guarda anche
vino cucina emiliana champagne Thomas Rossi specialità emiliane Modena Champagne Experience: