REGGIO EMILIA – Qui Reggio Emilia. “Sarò anche emozionato, lo saranno i calciatori, non lo nascondo – dice Aimo Diana – ma quando fischierà l’arbitro diventerà una partita come le altre”.
Qui Cesena. “Abbiamo lavorato con serenità e concentrazione”, replica Domenico Toscano.
La parola è passata ai mister. E’ toccato a Diana in mattinata, prima di una cena con tutti i ragazzi insieme a base di pollo e riso; a metà pomeriggio ha parlato Toscano. Per nessuna delle due squadre sarà una partita da ‘il dado è tratto’, tanto per stare in tema col Rubicone, ma la cornice di pubblico per questo ‘prima contro seconda’, tanto più in un derby, non lascia indifferenti. “Due risultati su tre? Non ci si può pensare a così tante giornate dalla fine”, mette in guardia Diana. “Per noi è una opportunità, non una gara decisiva, sappiamo l’importanza”, le parole di Toscano.
La Reggiana giocherà con meno pressione, forte di quei 4 punti di vantaggio, ma la situazione delle due squadre dal punto di vista fisico è molto diversa: l’ultima tegola granata è la febbre alta di Luca Cigarini, che difficilmente recupererà. Oltre all’indisponibilità di Muroni e Luciani. Mentre dall’altra parte la forma è al top.
“Alle brutte notizie bisogna rispondere riattaccando con atteggiamento positivo. Cigarini è importante per noi, ma abbiamo giocato tanto anche senza di lui”, tiene la barra dritta Diana.
Poi però ci sono i crediti e la Reggiana ne ha due. Uno è il verdetto della partita di andata: era ottobre e i romagnoli si imponevano per 1-0, frutto anche di un arbitraggio discutibile che lasciava i granata in dieci e che fischiava un rigore per il Cesena. L’altro è personale di Diana giocatore e a raccontarlo è lo stesso Toscano: “Allenavo la Ternana e vincemmo il campionato. Ci fu una partita determinante che tu Ternana-Lumezzane: all’88’ rigore di Diana, parato e respinta con gol di Bernardi sul capovolgimento di fronte. Vincemmo 1-0 e fu per me una giornata indimenticabile”.
Domenico Toscano Reggio Emilia calcio Reggiana tifosi Cesena esodo Serie C Aimo DianaReggiana, ultime ore di corsa al biglietto per la trasferta a Cesena. VIDEO













