REGGIO EMILIA – Slitta la decisione dalla quale dipende il futuro di Meta System. Consiste nell’ammissione al concordato preventivo. Per concederla il Tribunale di Bologna ha preso tempo, chiedendo all’azienda un’integrazione rispetto alla documentazione da questa presentata. Una volta aggiornato, il dossier sarà esaminato dai commissari giudiziali, prima del verdetto sul via libera alla procedura. Procedura che prevede l’indizione di una gara aperta a tutti i potenziali interessati a dare continuità alla Meta System.
Il bando sarà pubblicato tra pochi giorni. Con tutta probabilità si presenterà solamente il fondo bavarese Certina che da febbraio è in trattativa con gli attuali proprietari cinesi, ma è in trattativa anche coi sindacati. “Le lavoratrici e i lavoratori della Meta System avevano bocciato la proposta, che noi avevamo definito capestro, di Certina di cancellazione dei diritti. Hanno votato all’unanimità e ci hanno dato mandato per discutere quello che abbiamo ottenuto” dice Simone Vecchi, Segretario della Fiom di Reggio Emilia. Aggiunge Jacopo Scialla, segretario provinciale delal Uilm: “Certina aveva vincolato il deposito dell’offerta a un accordo con le organizzazioni sindacali che avrebbe dovuto cancellare per i prossimi anni la contrattazione di secondo livello. Grazie al coraggio delle lavoratrici e dei lavoratori, come Fiom e Uilm abbiamo respinto questa richiesta offensiva da parte del Fondo Certina”.
Sono rimasti così inalterati il diritto alla mensa, la maggiorazione del 60% nei turni di notte. E c’è l’impegno ad assumere tutti i lavoratori anticipando loro le retribuzioni che dipenderanno dagli ammortizzatori sociali. “Le lavoratrici e i lavoratori della Meta System non hanno ceduto al ricatto di chi li minacciava di lasciarli a casa in cambio dei diritti. Hanno fatto capire che non avevano paura e che volevano andare avanti a testa alta” dice ancora Simone Vecchi. “Siamo riusciti a trovare una intesa che speriamo diventi un accordo nei prossimi giorni” conclude Scialla.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Meta System