VENTASSO (Reggio Emilia) – L’impianto, previsto in località Vallefonda, è stato pensato per aggiungere una pista in più, adatta a principianti, al piccolo comprensorio sciistico di Cerreto Laghi. I tempi per realizzare l’opera sono però agli sgoccioli. Entro il 30 novembre, infatti, il progetto deve ottenere il via libera dalla Motorizzazione Civile, pena la perdita del finanziamento stanziato dalla Regione. Risorse per 600mila euro che coprono interamente i costi dell’infrastruttura.
L’azienda incaricata dei lavori, la bresciana Graffer, ha da tempo consegnato la necessaria documentazione al Comune, che però non l’ha ancora trasmessa all’ente chiamato a rilasciare l’autorizzazione. Seggiolini, cavi e piloni si trovano al momento stoccati nei dintorni del palaghiaccio, in attesa di un passaggio burocratico che se non si concretizza entro fine mese rischia di ripercuotersi sulle casse dell’amministrazione. Oltre alle risorse pubbliche, in ballo potrebbero esserci dei risarcimenti nei confronti della ditta appaltatrice, alla quale è già stato versato un terzo dell’importo dei lavori.
A lanciare l’allarme sono gli operatori turistici della zona: il nuovo impianto è visto da loro come un’opportunità di sviluppo. Sulla stessa lunghezza d’onda si trova il sindaco Enrico Ferretti. Sentito al telefono da Tg Reggio, dice che prenderà in esame la questione, motivando ogni eventuale contrattempo al fresco insediamento della giunta.
Reggio Emilia Ventasso Cerreto Laghi nuova seggiovia cerreto












