REGGIO EMILIA – Due reggiani protagonisti ai campionati europei under 17 di hockey su pista. Arina Cerguta e Riccardo Busani hanno rispettivamente conquistato un argento e un bronzo con la Nazionale Italiana nella rassegna di Gujan Mestras in Francia.
La giocatrice del Correggio Hockey è stata protagonista nello storico secondo posto delle azzurre, miglior piazzamento in questa categoria per la nazionale femminile. Per l’atleta, 14 anni ancora da compiere e giocatrice più giovane a disposizione del CT Valerio Antezza, quattro presenze, una di queste dal primo minuto. Una competizione vinta dalla Spagna, terza la Francia.
“Questa prima esperienza in nazionale è stata unica ed emozionante – le parole Arina Cerguta – Soprattutto perché è la prima volta che faccio un europeo e sono molto felice di essermi potuta confrontare con giocatrici di altri paesi e aver imparato moltissime cose. Non mi aspettavo un secondo posto, però lo abbiamo meritato”.
Positivo l’Europeo per Riccardo Busani, 16enne giocatore del Roller Scandiano, che ha disputato tutte le partite della competizione maschile. La squadra guidata dal CT Pierluigi Bresciani ha concluso la rassegna conquistando la medaglia di bronzo. È il sesto consecutivo conquistato dall’Italia. Per Busani, anche la gioia di un gol realizzato contro la Spagna. Europeo che è stato vinto dal Portogallo in finale proprio contro la Spagna.
“Dedico questo terzo posto principalmente a mio fratello, che anche il mio allenatore (Nicolò Busani, giocatore del Roller Scandiano) – ha detto Riccardo – La dedica principalmente va a lui, poi anche al mio club. Fin da piccolino ho sempre avuto questo sogno. Mi sono allenato duramente per arrivare fin qui”.













