REGGIO EMILIA – L’avvocato Giovanni Tarquini è uscito allo scoperto confermando la sua candidatura a sindaco di Reggio alla guida di una lista civica, e subito arrivano i primi commenti dagli avversari. Marco Massari, candidato sindaco del centrosinistra, si esprime così: “Come ho già detto non conosco Tarquini di persona, la sua candidatura era nell’aria e non stupisce, a prescindere dalle forze che lo sosterranno. Ci sarà modo e tempo per confrontarsi sui temi, anche se rispetto alle priorità mi pare siano molto simili a quelle da me enunciate sabato scorso. In ogni caso fatico a comprendere come siano conciliabili l’appartenenza al centro-destra e la definizione di candidato “politicamente neutrale”. Mi limito a sottolineare che io non sono un candidato civico neutrale, ho un chiaro percorso sociale e politico, nel solco della storia democratica, progressista e antifascista della nostra città”.
Servizio Tg di Margherita Grassi

Vittorio Spagni
Anche Coalizione Civica, che candida un altro medico, Fabrizio Aguzzoli, interviene per bocca di Vittorio Spagni: “Tutto questo (l’annuncio) avviene all’interno del peggiore degli scenari per il centrodestra reggiano, per il quale, come sempre, la priorità è dimostrare agli alleati chi comanda e solo dopo fare l’interesse dei cittadini.
Contrariamente a quanto affermato dallo stesso Avvocato Tarquini, non c’è nulla di civico nella sua candidatura: pur potendo vantare una posizione lontana dalla figura di “uomo di partito” , è innegabile che il suo nome sia frutto di un banale compromesso politico tra le forze di centrodestra e dalle quali dipende in larga misura.
Essere civici significa non dipendere dai capricci e dagli sbalzi di umore di questo o quell’altro partito, il quale, oltre a imporre le proprie regole, al termine delle elezioni non mancherà di chiedere il conto. Essere civici significa invece provenire dal basso, senza alcun potere a cui chiedere permesso ed al quale dimostrare gratitudine post-elettorale.
Solo così si potrà avere una Reggio Emilia davvero libera da una serie di logiche affaristiche, monopoli di fatto, balzelli, rendite di posizione, affidamento di contratti ed appalti sempre ai soliti nominativi che ingessano la politica reggiana a scapito dell’efficienza ed eccellenza dei servizi erogati ai cittadini”.
Leggi e guarda anche
Il centrodestra si spacca: Tarquini si candida a sindaco “sostenuto da Lega e Forza Italia”. VIDEO
Reggio verso le elezioni: a Il Graffio Massari, Aguzzoli e Aragona
Massari: “Sono il candidato sindaco dell’unità tra cittadini e istituzioni”. FOTO & VIDEO
Reggio Emilia elezioni candidato sindaco Giovanni Tarquini Marco Massari Vittorio SpagniReggio verso le elezioni: Aguzzoli è il candidato sindaco di Coalizione Civica