REGGIO EMILIA – “Appoggio e sono grata all’Amministrazione comunale per l’impegno e l’ascolto nell’affrontare la situazione del nostro centro storico”: esordisce così la presidente di Confcommercio Reggio Emilia, Monica Soncini, commentando le dichiarazioni dell’assessora Bondavalli uscite in questi ultimi giorni su diversi organi di informazione. “La determinazione di intervenite sul decoro dei negozi sfitti, insieme ad altre decisioni tanto di immediata applicazione quanto strategiche come l’hub urbano adottate dall’Amministrazione, va nella direzione di valorizzare e creare una maggiore attrattività per il nostro centro storico“.

Stefania Bondavalli
“Dev’essere riattivato un circolo virtuoso -spiega Monica Soncini- Abitare, lavorare, servizi e accessibilità, le parole usate dall’Assessora Bondavalli, sono un obiettivo molto concreto perchè la crisi del centro ha diverse cause, alcune delle quali – allontanamento dei servizi e accessibilità – si sono trascinate dietro le conseguenze su decoro, lavoro e, anche se insieme ad altre concause, sicurezza. Riportare servizi in centro e ripensare l’accessibilità e la mobilità in chiave sistemica e sovracomunale, sia privata che del trasporto pubblico, sono passaggi fondamentali per generare appetibilità sull’abitare e sull’insediamento di imprese, uffici e professioni, non solo commerciali”.
“La legge regionale sugli hub urbani -conclude Monica Soncini- è il frutto di un percorso attivamente sostenuto da Confcommercio a tutti i livelli: nazionale, regionale e anche locale. Si tratta di un percorso che abbiamo condiviso con l’Amministrazione comunale precedente e proseguiamo con quella attuale. Abbiamo tutti interesse a continuare con energia il lavoro sulla città perché il valore e la qualità del territorio hanno origine in un centro sano e vitale”.