REGGIO EMILIA – Sui mezzi compare lo stemma del Comune assieme alla scritta “Reggio si prende cura della città”. Ha l’obiettivo di rendere più puliti marciapiedi, portici, piazze e strade del centro storico il potenziamento dei servizi cominciato il giorno dell’Immacolata e pianificato fino all’Epifania dall’amministrazione in accordo con Iren.
Per garantire un maggior decoro urbano durante le festività, sono stati incrementati i turni degli addetti che si occupano dello spazzamento manuale, specie nelle zone maggiormente frequentate. Da 16 gli operatori sono diventati 18 come spiega Eleonora Costa, direttrice servizi ambientali del Gruppo Iren: “Dal lunedì al sabato la fascia oraria dal mattino fino alle ore 20, poi abbiamo aggiunto 3 turni di spazzamento alla domenica”
Per quanto riguarda la domenica, si tratta di un raddoppio rispetto al precedente numero di addetti in campo. Potenziata anche la raccolta dei rifiuti “in particolare la raccolta della carta e cartone, ma anche le campane del vetro”.
L’ottenimento di spazi urbani più ordinati rientra tra gli obiettivi di uno strumento alla portata di tutti. Si tratta dell’app Iren Ambiente, da installare sul telefono. Oltre a fornire informazioni su dove buttare ogni rifiuto, consente di prenotare il ritiro di quelli ingombranti e di segnalare situazioni di abbandono, ovvero quei comportamenti incivili che deturpano angoli della città.
“Si può fare una fotografia anche georeferenziata attraverso l’app che ci mette in condizioni di intervenire immediatamente”.













