REGGIO EMILIA – La sanità privata sta registrano operazioni di concentrazioni e aggregazioni anche nel reggiano. Ha infatti un nuovo proprietario il centro medico Lazzaro Spallanzani di via Fratelli Cervi, acquisito ora al 100% dal gruppo Lifenet HealtCare. Un gruppo sanitario milanese, creato nel 2018 dall’imprenditore Nicola Bedin e composto da ospedali privati accreditati, centri chirurgici, poliambulatori, cliniche oculistiche e dentali, più di 2mila i dipendenti.
Il poliambulatorio Spallanzani è stato fondato nel 2004 dall’imprenditore Alberto Spallanzani che, con il direttore Roberto Gallosti, aveva puntato sulle visite specialistiche, gli esami diagnostici e l’odontoiatria, raggiugendo nel 2018 ricavi per circa 13 milioni. La clinica dispone di sale operatorie e camere di degenza, in questi anni anche i locali hanno subìto una profonda trasformazione e un ampliamento. Dopo Lombardia, Piemonte, Lazio e Toscana, Lifenet è sbarcato in Emilia Romagna: prima l’ospedale Piccole Figlie a Parma e il poliambulatorio chirurgico modenese a Modena, adesso anche la clinica Spallanzani.
La sanità privata sta vivendo senza dubbio una stagione di grande espansione, complice la situazione difficile che scuote il servizio pubblico.
La clinica Spallanzani è accreditata con la sanità pubblica per alcune specialità.