REGGIO EMILIA – Un centro storico vivo, è un centro storico abitato, pieno di attività e funzioni, pubbliche e private. E’ per questo che la scelta dell’amministrazione di trasferire il centro per l’impiego nella Torre B dello Stadio Città del Tricolore, non ha convinto tutti. Nessun dubbio sulla necessità dell’intervento, finanziato con fondi del Pnrr e sulla funzionalità. Il nuovo centro per l’impiego, da 1400 metri quadrati, al terzo e quarto piano della Torre B potrà contare su 300 metri quadrati in più rispetto all’attuale sede in via Premuda, e avrà così più spazi per colloqui individuali riservati e per incontri di gruppo e più personale, da 43 a 53 addetti per potenziare l’offerta e provare a intercettare nuovi utenti, in particolare, donne e giovani. Il trasferimento inoltre consentirà all’amministrazione di valorizzare spazi che sino a ora non era stato possibile utilizzare, nonostante diversi tentativi di collocarli anche sul mercato; di risparmiare il costo dell’attuale affitto dei locali di via Premuda e di aumentare il valore dei locali ai primi due piani che restano ancora liberi e nella disponibilità del Comune. Alla fine, però, il fattore decisivo per la scelta è risultato essere quello dell’accessibilità e dei parcheggi.
“C’è un ampio parcheggio e ci sono i servizi pubblici, collegamenti con il centro, la scelta più razionale e utile”, sottolinea il sindaco Marco Massari.
Vantaggi evidenti, anche se fino all’ultimo, l’intervento deve essere concluso entro maggio 2026 per rispettare le scadenze dei fondi Pnrr, il comune ha cercato di individuare dei locali funzionali in centro storico. Quelli valutati, in zona Polveriera, però, non sono risultati idonei per dimensione, ma soprattutto per costo. Anche in questo caso, come per tanti negozi costretti a lasciare il centro, il prezzo chiesto per l’affitto ha fatto la differenza in negativo. Un tema su cui riflettere se si vuole ottenere dei risultati concreti nella complessa sfida di rilanciare il cuore della città.
Reggio Emilia progetto parcheggi Stadio torre Petali centro per l'impiego nuovoReggio Emilia: il nuovo Centro per l’impiego nella Torre B dello stadio. VIDEO