CASINA (Reggio Emilia) – E’ stato inaugurato a Casina il nuovo Centro di foto segnalamento di riferimento per la polizia locale dell’Unione Appennino Reggiano e per i colleghi dell’Unione Colline Matildiche. Si tratta di un ufficio operativo sulla legge Cartabia che consente appunto il foto segnalamento per i cittadini stranieri. La centrale operativa è stata individuata a Casina per la sua posizione baricentrica tra i territori delle due Unioni coinvolte.
Il foto segnalamento è uno strumento all’avanguardia, che di fatto si inserisce tra le azioni di polizia scientifica: incrocia diversi tipi di dati, per riuscire a identificare con esattezza un cittadino straniero anche in caso sia privo di documenti di identità.
All’inaugurazione hanno partecipato il Questore Giuseppe Maggese, il Procuratore Calogero Gaetano Paci, i Comandanti delle due Polizie locali, Sindaci ed amministratori dei vari territori, i comandanti e rappresentanti di molte altre forze di polizia e dei carabinieri del territorio.
“E’ un momento importante perché c’è una collaborazione fra Unione Montana, Unione colline Matildiche, Provincia e Regione ma anche con le altre forze di polizia”, sottolinea il sindaco di Castelnovo Monti, e presidente dell’Unione, Emanuele Ferrari.
Aggiunge il Comandante dell’Unione colline matildiche Lazzaro Fontana: “Noi non ci rendiamo conto che oggi è un reato anche un incidente stradale quindi può capitare a tutti di essere fotosegnalati, ma l’altro aspetto sono tutte le persone fragili, come minori, anziani, donne che possono aver subito piccoli o grandi abusi e che in un contesto come questo possono essere accolti e accompagnati”.
Conclude Flaminio Reggiani, comandante della Polizia locale dell’Unione Appennino, che descrive il funzionamento di questo nuovo strumento: ‘E’ uno strumento che serve in particolar modo per l’identificazione degli stranieri, l’esigenza nasce dall’introduzione della legge cartabia e permette di trasmettere rapidamente i dati per avere identificazione certa e poter quindi innescare la denuncia. Collegato a questo c’è anche un ufficio collegato perché le audizioni ora quando possibile vanno sottoposte a registrazione audio e video’.
Casina polizia locale Centro di foto segnalamento legge Cartabia l