REGGIO EMILIA – C’è molta preoccupazione tra i pazienti della clinica odontoiatrica Dentix, in piazza Prampolini, che non ha più riaperto dopo il lockdown. I numeri di telefono non sono raggiungibili. La Federconsumatori invita chi è coinvolto a rivolgersi ai suoi uffici.
***
Il cartello esposto sulla porta di ingresso dice che gli ambulatori si stanno attrezzando per riaprire in sicurezza ma dalla fine del lockdown la clinica Dentix in piazza Prampolini non ha più ripreso l’attività odontoiatrica. I pazienti sono in allarme, anche la Federconsumatori si è attivata. Anche perchè ai numeri indicati nessuno risponde.
La catena odontoiatrica Dentix ha 57 sedi in Italia e tutte risultano chiuse. A Reggio ha aperto nel gennaio dello scorso anno, nel palazzo di proprietà della Fondazione Manodori, a cui ha regolarmente pagato l’affitto fino all’inizio della quarantena. Affitto sospeso con l’inizio dell’emergenza. In questo anno e mezzo sono state prese in carico mille persone, erano circa 200 quelle ancora in cura agli inizi di marzo.
Cliniche dentali Dentix, il fondatore rompe il silenzio: “Momento critico, lavoriamo per riaprire”
Secondo le segnalazioni giunte alla Federconsumatori i pazienti avevano stipulato finanziamenti per pagare prestazioni odontoiatriche che in questo momento non stanno ricevendo. “Sono persone anziane con difficoltà a mangiare, quindi avevano la necessità di cure importanti – sottolinea Rino Soragni, presidente di Federconsumatori – Hanno stipulato finanziamenti ma abbiamo perfino il dubbio che le prestazioni fossero necessarie”.
Dentix Italia fa capo a Dentix Spagna che, secondo fonti giornalistiche nazionali, avrebbe presentato in tribunale una istanza di pre-fallimento, in attesa di essere acquisita da un altro gruppo. I dipendenti, tra cui i quattro amministrativi della sede reggiana, sono in cassa integrazione e non hanno avuto dall’azienda alcuna comunicazione ufficiale. Nel frattempo, Federconsumatori invita chi è coinvolto a rivolgersi ai suoi uffici: “Mettiamo a disposizione anche i nostri medici legali e cerchiamo di capire come fare per riavere le somme”.
Recentemente sono arrivate al capolinea due altre realtà del settore, si tratta di Idea Sorriso e della Dental&Beauty.
Reggio Emilia sanità prestiti fallimento salute Federconsumatori centri dentali Dentix pazienti senza cura cure odontoiatriche“Dentix verso il fallimento”: la preoccupazione dell’ordine degli odontoiatri. VIDEO