QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – A 100 anni dalla sua nascita, l’ingegner Francesco Sezzi, per tutti Franco, continua a donare saggezza e cultura alla sua comunità di Quattro Castella.
Scomparso nel 2015 all’età di 93 anni, Sezzi è stata una figura centrale nella vita politica, amministrativa e culturale del paese. Oggi, 11 ottobre, ricorre il centenario della sua nascita (11 ottobre 1922) e per l’occasione i figli Azio, Grazia e Lia hanno fatto una preziosa donazione alla Biblioteca comunale “Carlo Levi” regalando 100 libri di storia locale appartenuti alla collezione privata del padre.
“Accogliamo con piacere questo gesto di generosità – commenta l’assessore comunale alla cultura Danilo Morini – Franco Sezzi è stata una persona di grande spessore non soltanto dal punto di vista professionale e politico, ma anche culturale. Mi piace ricordarlo come uno dei promotori del primo Comitato matildico, ma anche instancabile animatore dell’Università popolare di cui è stato volontario e docente. Era anche un grande divulgatore e appassionato di storia, ad un suo ricordo personale dobbiamo la riscoperta e la rivitalizzazione del Parco delle Rimembranze realizzato al Giambellino in ricordo dei caduti castellesi della Prima guerra mondiale. Anche per questo motivo, la donazione riveste un importante significato per tutta la nostra comunità”.
Leggi anche
Quattro Castella libri donazione Franco Sezzi