REGGIO EMILIA – Dall’incontro nell’estate scorsa tra due ex alunni, Giovanni Bondavalli e Rosario Megna, è nata l’idea di ritrovarsi nel 2025 per festeggiare i 50 anni dalla fine della 5a A dell’allora scuola elementare Dante Alighieri di Via Puccini. Gli ex scolari della compianta maestra Fernanda Martinelli Fangareggi, si sono così ritrovati a festeggiare l’evento venerdì 24 ottobre, con tanto di torta celebrativa finale e un segnalibro personalizzato a ricordo.

E’ stata una bellissima serata, dove si sono rievocati ricordi e pure cantato l’inno della classe coniato cinquant’anni fa; sembrava proprio non fossero passati così tanti anni. È stato emozionante rivedersi – spiegano i partecipanti – sia per aver ricordato episodi ed aneddoti del passato, sia per aver condiviso storie, esperienze e percorsi di vita di ognuno in questi anni. Con un lavoro di passaparola e legami ancora attuali, gli alunni sono stati tutti contattati ad eccezione di una residente fuori regione e non rintracciabile. Chi a malincuore non ha partecipato aveva impegni non prorogabili.
La serata ovviamente non poteva che terminare davanti all’ingresso della scuola con tanto di foto di rito.
Nella foto in alto da sinistra: Alessandra Davoli, Giovanni Bondavalli, Francesco Gandolfi, Rolando Moretti, Manuela Battistel, Lorena Terenziani, Morena Prati, Rosario Megna, Mirco Tagliavini, Cinthia Bedogni, Beggi Stefano, Monica Caporali, Patrizia Quintavalli, Giovanni Ferri.











