REGGIO EMILIA – I vertici di Cellularline stanno esaminando la manifestazione di interesse di Esprinet, che si è detta pronta a lanciare un’offerta pubblica di acquisto sull’azienda reggiana. Esprinet, specializzata nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, ha messo sul piatto 96 milioni di euro per il 100% di Cellularline. Da due settimane gli esperti di Esprinet, autorizzati da Cellularline, stanno passando ai raggi x i conti del gruppo reggiano. Con l’offerta attuale, il principale azionista di Cellularline, Christian Aleotti, si porterebbe a casa più di 8 milioni di euro, ma in genere in questi casi il potenziale acquirente mette nel conto di dover ritoccare il prezzo. In pochi giorni, comunque, il titolo Cellularline in Borsa si è apprezzato del 20% e ora è stabile sui livelli dell’offerta.
Cellularline produce accessori per smartphone e tablet. L’anno scorso ha realizzato ricavi per 110 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al 2020. Il recupero di fatturato, però, non è stato sufficiente a chiudere in utile il bilancio 2021: Cellularline ha accusato 4 milioni di euro di disavanzo a livello consolidato, 5 per la capogruppo. Un risultato che viene attribuito dalla società agli effetti contabili della quotazione in Borsa del 2018 e della acquisizione della società svizzera Worldconnect, oltre che alla svalutazione del portafoglio clienti. Nonostante i conti in rosso, Cellularline ha comunque deciso di distribuire agli azionisti un dividendo straordinario di 3,3 milioni, parte in contanti e parte in azioni, che è stato pagato il 25 maggio scorso. L’assemblea del 27 aprile aveva visto il 20% circa degli azionisti votare contro le politiche di remunerazione. I due amministratori delegati, Christian Aleotti e Marco Cagnetta, hanno ricevuto l’anno scorso oltre 500mila euro a testa. Il gruppo Luis Vuitton, che aveva acquisito il 51% di Cellularline nel 2013, è uscito definitivamente dal capitale l’anno scorso.
Leggi anche
Reggio Emilia Cellularline Cristian Aleotti offerta pubblica di acquisto EsprinetCellularline nel mirino del gruppo Esprinet: pronti 96 milioni di euro












